5 giorni a Parigi! Come muoversi?

Salve ragazzi. Dovrei partire per Parigi dal 15 aprile al 19 aprile atterrando a Cheadle de Gaulle, considerando che il 15 sarò in hotel dal tardo pomeriggio, ed il 19 avrò l’aereo di ritorno in primo pomeriggio. Vorrei sapere cosa mi conviene acquistare, se un abbinamento o un carnet, o dei biglietti singoli, considerando che devo andare anche a Disneyland.

Cosa mi conviene acquistare? Anche perché ho visto che alcuni abbinamenti mi garantiscono la gratuitita e la possibilità di saltare file di musei e monumenti.

Considerando che vorrei andare un po’ ovunque. più possibile che riesco a vedere è meglio è.

Grazie!

3 risposte

Classificazione
  • Jo
    Lv 7
    3 anni fa

Non so a che abbinamenti ti riferisci, forse a biglietti in vendita on line. A Parigi, la RATP (Azienda dei Trasporti Pubblici) mette in vendita biglietti singoli e, per i turisti, due abbonamenti:

--Il più conosciuto è il Paris Visite che offre anche degli sconti (ma per pochi musei e monumenti). Link al sito ufficiale e per avere la lista degli sconti clicca sull’immagine “Plan” https://www.ratp.fr/titres-et-tarifs/forfait-paris...

--l’altro è il Passe Navigo Découverte settimanale e mensile (non il Passe Navigo riservato a chi risiede o lavora nell’Ile de France, Parigi compresa). Se scegli il settimanale (valido dalle ore 00:00 di lunedì alle ore 24:00 di domenica. Quello in vendita il venerdì, sabato e domenica si utilizza dal lunedì della settimana seguente) “Toutes Zones” puoi muovervi non solo in Parigi (zona 1) ma in tutta la Regione Ile de France. Costa 22,80 € + 5€ una tantum per l’acquisto + fotografia da 25x30 mm. Il Passe ha la durata di 10 anni e non è accettato sull’Orlyval.

Siccome scrivi anche di abbinamenti che garantiscono la gratuità e la possibilità di saltare le file ai musei e monumenti allora ti segnalo il Paris Museum Pass che diventa economico se si visitano almeno due musei o monumenti al giorno. http://it.parismuseumpass.com/ Un po’ di fila in ogni modo la dovrai fare non tanto per acquistare i biglietti ma per ragioni di sicurezza. Tra l’altro non potrai accedere se hai con te zaini o borse ingombranti che non si possono più lasciare in deposito. La gratuità è solo per i musei e monumenti di Parigi (quelli meno visitati: Musée Balzac, Museo Bourdelle, Museo Cognac-Jay, Maison Victor Hugo e Museo Carnavalet attualmente chiuso per lavori) e non in occasione di mostre temporanee. Per quanto riguarda i Musei e Monumenti statali questi diventano gratuiti, per la visita alle collezioni permanenti, per i giovani residenti nei Paesi della Comunità Europea e di età compresa tra i 18 e 25 anni compiuti. Le mostre temporanee possono essere a pagamento. Tutti i giovani di -18 anni vi entrano gratuitamente. Elenco non completo dei musei e monumenti statali: Louvre, Museo d'Orsay, Conciergerie, Torri di Notre Dame, Panthéon, Arco di Trionfo, Sainte Chapelle, Invalides con la tomba di Napoleone, Museo Picasso, Museo Rodin, Museo du quai Branly e Museo della Marina attualmente chiuso per lavori. Fuori Parigi il Castello di Versailles e la Basilica di Saint Denis con le tombe dei reali di Francia. Poi ci sono i musei e monumenti privati che sono a pagamento come la Tour Eiffel, Museo Marmottan Monet, Museo Jacquemart-André, Musée de Montmartre-Jardins Renoir.

Hai la scelta tra:

--Paris Visite da 5 giorni e per le zone da 1 a 5 così lo puoi utilizzare da e per l’aeroporto, per Disneyland e in Parigi. Costa 65,80 euro.

--Singoli biglietti. In questo caso spenderesti 20,60 € per i biglietti Ile de France (o billet origine-destination) a/r Aeroporto con la RER B; 19 € per i biglietti Ile de France a/r Disneyland; 14,90 € per un carnet da 10 ticket t+ per i trasferimenti in Parigi. Tot. 54,50 €. Un ticket t+ è valido su tutta la rete della metropolitana e non ha importanza se le sue stazioni sono in zona 1, 2 o 3. Si può utilizzare anche sulla RER ma solo in zona 1, sui bus (tranne Orlybus e Roissybus) e tram di tutta la regione. Un solo ticket t+ ti permette di passare (senza oltrepassare i tornelli per uscire dalla stazione) da métro a métro e da métro a RER (in questo caso solo in zona 1) nell’arco di 2 ore a partire dalla prima convalida; da bus a bus, da tram a tram e da bus a tram nell’arco di 1:30 dalla prima convalida.

--Un singolo biglietto Ile de France da 10,30 € per recarti con la RER B dall’aeroporto Charles de Gaulle all’hotel (questo biglietto si utilizza sulla RER e, se è necessario prenderlo, sul métro convalidandolo quando si passa da RER e métro o viceversa). Lunedì inizi ad utilizzare il Passe Navigo Découverte che ti servirà pure per Disneyland e per ritornare in aeroporto. Tot. 38,10 €.

Aggiungo alcune informazioni sui lavori a Gare du Nord. La stazione sulla linea 4 sarà chiusa per lavori fino al 12 giugno incluso ma è raggiungibile con la RER B, RER D e linea 5 del métro.

• 3 anni fa

io per una situazione di giorni simili prendevo tutti i giorni il biglietto giornaliero.

il vantaggio di questa scelta è che per ogni giorno puoi fare il biglietto che effettivamente ti serve:

ad esempio il centro è in una zona, la zona della defence e eurodisney sono fuori ed hanno bisogno di altri biglietti quindi se avevi intenzione di andare lì non ti conviene fare ad esempio un settimanale.

se vuoi visitare la torre eiffel ti suggerisco di prenotare prima sul sito ufficiale: al posto di fare la coda in biglietteria e poi al la coda all'ascensore farai solo quella dell'ascensore. per quanto riguarda i musei verifica quali musei effettivamente ti servono.

io solitamente evito di prendere i carnet di biglietti in quanto alla sera, quando sono stanco, mi piace salire un po' a caso sui bus e riposarmi girando la città in quella maniera

• Anonimo
    3 anni fa

Stai a casa è meglio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.