Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 2 anni fa

Cambierà qualcosa prima o poi?

Sono un'adolescente con una vita di *****. Ho due genitori che mi ignorano totalmente, ci sono solo per farmi notare i miei errori. Ho sbagliato scuola, ma non per l'indirizzo, il problema è che è piena di gente materialista e superficiale, ma ormai è tardi per cambiarla. Ho solo 4 amiche, due strette, di cui una mi fa soffrire tantissimo, mentre l'altra è buona, ma appunto è una ragazza ingenua e non potrebbe mai capire ciò che sto passando, mi prenderebbe per problematica (che ormai, diciamocelo, lo sono davvero). Dalla seconda alla terza media sono ingrassata tantissimo, ho perso quasi tutti gli amici ed ho sofferto tantissimo, poi sono dimagrita quest'estate ma sono rimasta insicura, perché molta gente appena riprendo un mezzo chiletto me lo fa notare immediatamente. Soffro di ansia sociale, ho paura di qualsiasi situazione e sono arrivata al punto di non rispondere quando qualcuno che non conosco bene mi parla, per paura di essere giudicata. Non ho alcun hobby, se non lo sport, ma pratico solo fitness in casa perché per l'ansia sociale non riesco ad iscrivermi in palestra da sola, vorrei farlo con un'amica ma non vuole nessuna. Per le mie ''amiche'' le cose cambiano da sole, hanno mille opportunità di avere ragazzi ed amicizie, mentre a me non succede mai nulla, nonostante sia molto più curata fisicamente di loro. Secondo voi potrebbe capitarmi qualcosa che mi cambi la vita come succede a tutti, o devo sorbirmi altri 4 anni di insicurezze, pianti e rimpianti?

4 risposte

Classificazione
  • Karmen
    Lv 7
    2 anni fa
    Migliore risposta

Essendo adolescente è normale avere questi tipi di problemi con i genitori, la scuola, il proprio corpo, le persone... non succederà nessun miracolo, se vuoi cambiare devi essere tu a cambiare le cose! Iniziamo dalla scuola, se non ti piace per colpa delle persone che ci vanno allora cambia scuola, ormai è Aprile quindi è tardi ma se ci pensi ci sono solo altri 2 mesi di scuola, finisci e poi a Settembre cambi scuola. Le amiche vanno bene, non è obbligatorio averne un sacco, se una ti fa soffrire lasciala perdere, non ha senso avere contatti con una persona del genere, se l'altra non ti capisce non dirle niente, hai comunque quelle due amiche strette. Per quanto riguarda il fisico, fregatene del giudizio degli altri. Ma se soffri di fobia sociale è meglio che tu vada da una psicologa che possa aiutarti a superarla o puoi cercare di sconfiggerla da sola, ad esempio andando in palestra, nel frattempo fai attività fisica (che fa bene non solo al corpo ma anche alla mente) e puoi anche conoscere altre persone. L'unico modo per cambiare le cose è rischiare, affrontare le proprie paure. Te lo dico per esperienza personale.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    2 anni fa

a me la vita con l'avanzare degli anni è cambiata sempre e solo in peggio

• Sally
    Lv 7
    2 anni fa

se lo desideri la cambierai tu. Karmen ti ha dato ottimi consigli, l'adolescenza non è facile ma devi superare sopratutto la fobia sociale. non fare un dramma se qualcuna ti critica, troverai sempre chi ha da dire per qualcosa, devi solo non badare a tutto quello che senti , essere più sicura di te, nessuno è perfetto importante è sapersi accettare

• Anonimo
    2 anni fa

Jkogf

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.