Quanto è preziosa per te....la parola "scritta"📖📚?

Che valore gli dai?

Ispirata da ciò che sto leggendo in questo periodo, il poeta Ungaretti,e più leggo le sue poesie, e più lo apprezzo come autore.. In realtà egli nelle sue poesie non descrive i fatti, ma le sue meditazioni, le emozioni che prova, proprio perché i pensieri si esprimono,secondo la sua esperienza,attraverso le parole scritte.

A proposito di poesia, questa che ha dedicato alla moglie mi ha fatto commuovere.

PER SEMPRE

Senza niuna impazienza sognerò,

Mi piegherò al lavoro

Che non può mai finire,

E a poco a poco in cima

Alle braccia rinate

Si riapriranno mani soccorrevoli,

Nelle cavità loro

Riapparsi gli occhi, ridaranno luce,

E, d’improvviso intatta

Sarai risorta, mi farà da guida

Di nuovo la tua voce,

Per sempre ti risento.

7 risposte

Classificazione
  • 2 anni fa
    Migliore risposta

" Il proposito del linguaggio è rivestire il pensiero e metterlo a disposizione degli altri. Quando parliamo, evochiamo un pensiero e gli diamo vita, rendendo udibile ciò che è nascosto dentro di noi. In generale si può dire che il linguaggio riveli. Il linguaggio corretto può creare una forma che racchiude un proposito benefico, così come il linguaggio scorretto può crearne una che abbia un obiettivo negativo. Senza farci caso, noi parliamo incessantemente, giorno dopo giorno; usiamo parole, moltiplichiamo suoni e ci circondiamo di mondi e di forme create da noi stessi. Pertanto è essenziale pensare prima di parlare, e ricordare sempre il precetto che afferma che prima di parlare, è necessario acquisire conoscenza. " ( brani ripresi e rielaborati da un libro compendio denominato “Perle di Saggezza” o “La Luce Adamantina”)

Copio ed incollo perchè non avrei potuto esprimere meglio quello che penso della parola e della sua espressione scritta.

• Boh
    Lv 7
    2 anni fa

Dipende, con la parola scritta si può dire tutto come niente, è l'arte della retorica o della dialettica a rendere persuasivo un discorso verbale o scritto, dunque sta al lettore discernere la forma dal contenuto, scavare nel significato intimo delle parole per ricercare la ragionevolezza di un concetto, il tutto effettivamente seguendo la strada della ragione, ma anche quella dei propri valori e concezioni morali, perchè se è vero che potrebbero esistere delle verità per così dire universali, concordabili, è anche vero che la realtà è più complessa di quel che dà a vedere, ed è pur giusto saper ampliare i propri orizzonti e sfidare i propri limiti mentali, ma sempre nei limiti che la nostra mente comunque possiede e dai quali oltre un certo limite non riesce a distaccarsi. È un discorso che può sembrare contraddittorio, e magari lo è anche, ma prende in considerazione la realtà nella sua interezza, non esistono verità universali, sarebbe bello che esistessero, perchè la realtà verrebbe catalogata in maniera più precisa e semplicistica, ma così non è.

Sono uscita fuori tema, ma comunque, proprio la poesia è l'espressione scritta più viva ed intensa, e più libera delle emozioni, rispetto ad altre forme di scrittura, dunque è naturale che susciti emozioni più vivide nel lettore, rispetto ad esempio ad un altro scritto come un romanzo, è un fiorir di emozioni, a volte quasi sensazioni.

• Minny
    Lv 6
    2 anni fa

Fondamentale ,se appartiene ai miei libri preferiti, scelti dopo una vita dedicata, quando possibile, alla lettura

• Numero
    Lv 4
    2 anni fa

UNon è molto preziosa è solo un parlare vuoto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Buona lettura

• 2 anni fa

Più che altro pare preziosa per i vigili urbani: m'è arrivato un (ennesimo) verbale che me toccà pagà pefforza.

• Allegrondo
      Lv 7
      2 anni faSegnala

Ma io sono rispettosissimo delle regole! Il problema è che sono distratto, diciamo :)

• Serena
    Lv 7
    2 anni fa

Preziosissima, è il veicolo delle mie emozioni, dei miei sogni. Ed ora che posso scrivere sui social finalmente riesco ad esprimermi :)

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.