Masino ha chiesto in ViaggiItaliaBasilicata · 2 anni fa

Cosa c'è di bello nei Sassi di Matera?

12 risposte

Classificazione
  • asso
    Lv 7
    2 anni fa
    Migliore risposta

    No, beh, è un posto carino da vedere, molto caratteristico, sembra un presepe. Vengono bene anche le foto da lontano, perché è l’insieme che rende.

    Si, un paio d’ore di permanenza bastano.

    Ma anche una, dipende se hai il passo svelto :)

  • 2 anni fa

    Matera è quel posto dove quando compi gli anni ti regalano un sasso.

    A volte i nonni arrivano alla tua festa e di sassi te ne portano due.. ma c'è sempre li pronta tua madre che si lamenta dicendo al nonno "non devi fare così .. che poi tuo nipote si vizia..."

    Io sono stato a Matera diverse volte.. quando passi con la macchina sotto i cavalcavia c'è sempre uno che tira i sassi.. e tu sei obbligato a dire "grazie!"

    Comunque la città è molto bella.. l'unico problema sono i ristoranti dove ti portano da mangiare solo prodotti tipici: i Cavatelli con i peperoni bruschi e i ciottoli di fiume, il pane materano alla farina di travertino, la salsiccia piccante al calcestruzzo, il formaggio di fossa... quest'ultimo è veramente una specialità da non perdersi: il formaggio viene legato dentro un sacco di iuta e posto in una fossa lasciandolo li riposare per un paio di ere geologiche in modo tale che si fossilizzi.. col sistema moderno, il metodo industraile Farina, si riduce il tempo di permanenza a soli 100 milioni di anni .. il prodotto che ne risultà è un ammasso silico-calcareo con una durezza appena sotto il diamante nella scala di Mohs ma molto saporito (controidicato se hai apparecchi ortodotici installati di fresco)

    L'importante però, cosa da tenere assolutamente presente, è che a Matera si mangia solo di sera.. così come a Colorno si mangia di giorno. Chi volesse fare entrambi i pasti dovrebbe fare i conti con gli 800km di distanza tra i due posti e quindi si troverebbe suo malgrado a digiunare perdendosi così o il gustoso salame della cittadina emiliana o i prodotti cementizi della città dei sassi.

    Sono queste ragioni che devono essere valutate ma soprattutto ascoltate se vai a matera.. perché se tu non sapessi ascoltare.. il patrono della città, sant'Eustacchio e la sua tromba, non potrebbe mai perdonartelo.

    Senti sant'Eustacchio ... sta suonando anche adesso... lo senti?

  • Nick
    Lv 7
    2 anni fa

    calcare e qualche fossile marino

  • Beavis
    Lv 7
    2 anni fa

    A me è piaciuta!

    Inoltre, in pieno centro, è pieno di falchi, per chi ha l'hobby del birdwatching/ama gli animali...

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 anni fa

    è diversa dal resto della città perché,come dice il nome,case e strade sono tutte costruite con i sassi

  • 2 anni fa

    i Sassi di Matera, mi sembra abbastanza scontato

  • 2 anni fa

    Niente di niente....

    Il meridione d'Italia è pieno di posti simili, abbandonati dagli abitanti e ignorati da tutti. L'unico problema è che, a differenza dei menzionati sassi... nessun regista famoso vi ha girato un colossal cinematografico e quindi le macerie si accumulano e le erbacce prendono il sopravvento!

  • 2 anni fa

    Di "bello" secondo i miei canoni estetici io non ci ho trovato proprio niente.

    Di singolare ed impressionante, per come la gente del posto, nel tempo, ha scavato e abitato le grotte io ci ho trovato moltissimo.

    Mi ha molto colpito, in particolare, una piccola "chiesa" con dipinti.

  • Anonimo
    2 anni fa

    Penso sia un incubo viverci per via della gente che ti guarda dentro casa

  • Faith
    Lv 7
    2 anni fa

    ah però il fidanzato ce l'hai, allora di che ti lamenti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.