Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 3 anni fa

Ho spesso paralisi durante il sonno?

Sono una ragazza di 21 anni. Sto attraversando un periodo stressante della mia vita (esco da una depressione grave che mi ha fatto vivere male per tanti anni, ho subito bullismo durante la scuola e ho sofferto di diverse cose, disturbo oc, rabbia....). Oggi ne sto uscendo pian piano la mia qualità di vita sta migliorando solo che alcuni giorni soffro di paralisi nel sonno, cioè sono sveglia ma il mio corpo è bloccato (non riesco a muovermi, non riesco ad aprire gli occhi anche se sono cosciente, a volte credo di urlare in modo soffocato ma sono solo impressioni). Vi spiego la dinamica: mi addormento, faccio degli incubi assurdi (ambienti turni e persone che parlano lingue dellest ma che mi capiscono, lavoro di notte e tolgo i piatti ma non vedo niente). Tento di urlare perché voglio rompere la paralisi (sono cosciente che è un incubo ma non riesco a muovermi, questo nella realtà) ma sono bloccata, il mio corpo non rispinde gli occhi vogliono aprirsi ma le palepre sono serrate. È una sensazione orribile e tento di tirarmi su ma sento come una camicia di forza che mi blocca. Cosa posso fare per far finire queste paralisi nel sonno? Ormai mi capitano almeno una volta a settimana. Qual è il rimedio o il medico a cui devo rivolgermi e cosa mi farà fare? (Terapie, farmaci...)?

3 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    3 anni fa
    Risposta preferita

Le paralisi nel sonno dipendono proprio dallo stress e dall'ansia accumulati durante il giorno dandoti in più insonnia durante la notte. Devi cercare di stare calmo, tranquillo e di svagarti il più possibile.

Nel caso una seduta dallo psicologo non può farti che bene.

• 3 anni fa

Chiedi al tuo medico di fiducia, ne saprà molto più di noi comuni, non ti fidare di chi parla a caso sul web ;)

• ?
    Lv 7
    3 anni fa

Succedeva anche a me quando dormivo il pomeriggio,parlane con un medico

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.