Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 anno fa

Perché ormai leggere è considerato così fuori moda?

Ho quindici anni e fin da piccola ho nutrito la passione per la lettura. Amo immergermi nelle storie, vedere come si intrecciano le vicende, immedesimarmi nei personaggi e gioire o piangere con essi. Ma quando dico che leggere è la mia attività preferita, tutti mi danno della sfigata. La domanda che mi pongo, è la seguente: perché ormai la maggior parte degli adolescenti considera la lettura come un'attività noiosa?

10 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa

Perché abbondano capre e somari

• 1 anno fa

Ti capisco... non posso dire ''mi piace leggere'' senza che mi guardino come se avessi iniziato a parlare in aramaico. Però non saprei come risponderti bene perché fin da quando ero piccolo la lettura era per me qualcosa di naturale, mi piacevano i libri e le storie ancora prima che imparassi a leggere. Quindi faccio un po' fatica a capire chi non ha mai aperto un libro in vita sua.

Non si legge...magari per pigrizia, perché non si è abituati, magari perché non si ha ancora trovato il libro giusto, o perché da piccoli si è stati costretti a leggere libri che non piacevano e quindi si tende a vedere la lettura come un obbligo e non come un piacere.

E poi perché al mondo siamo tutti diversi. Perchè c'è gente che fugge dalla realtà attraverso della musica, delle immagini, piuttosto che grazie a un inseme di parole. Perché quelli che per me sono mondi, persone, avventure, per altri rimaranno sempre dei segni neri su un foglio bianco.

Fonte/i: Comunque non farti mettere i piedi in testa da chi ti dice che leggere è da sfigati. E stai tranquilla che noi lettori siamo molti di più di quel che cercano di farti credere.
  • Nick
    Lv 7
    1 anno fa

evidentemente hai a che fare con persone diversamente intelligenti, cerca e ne troverai altri del tuo livello...

• 1 anno fa

Leggere non è fuori moda, semplicemente gran parte dei tuoi coetanei sono pigri e preferiscono guardare i gameplay e le challenge su youtube.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Va1603
    Lv 5
    1 anno fa

Evidentemente sei circondata dalle persone sbagliate, prova a conoscere gente nuova, frequentare di più le biblioteche ed eventi legati ai libri, vedrai che ne troverai tanti come te! Siamo un sacco :D

• Anonimo
    1 anno fa

Ormai se leggono, leggono libri come 50 sfumature di grigio!

• Anonimo
    1 anno fa

Ciao credo che sia dovuto alla grande quantità di libri prodotti siamo nell era della super conoscenza la sensazione che uno vorrebbe e che tale conoscenza ti venga da dentro di te senza libri non per ignoranza ma perché ci sono troppi libri e creano l effetto contrario io per esempio tutto il giorno sto davanti ad un libro in casa senza amici solo libri la mia famiglia vive di libri io vorrei fare invece qualche passeggiata in un parco vedere oltre i libri cosa c'è la vita non è solo un libro

• 1 anno fa

A me sembrava che va perfino di moda adesso dire di amare la lettura e i libri.

• 1 anno fa

Perché ormai la tecnologia li ha superati

• 1 anno fa

Perché internet è più immediato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.