Se una saponetta pesa un ettogrammo più tre quarti di saponetta, quanto pesa una saponetta?

La risposta è 4 hg.

Ciao a tutti, per favore chi può aiutarmi a capire questo problema

Grazie

7 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa
    Migliore risposta

    ragiona così :

    la saponetta è formata da due parti ; [un etto] + [3/4]

    dato che il totale sono [4/4] allora sai che [un etto] è uguale ad un quarto di saponetta

    e se [1/4] pesa un etto è ovvio che l'intera saponetta 4*[1/4] pesi 4*[un etto] = 4 etti

  • exProf
    Lv 7
    1 anno fa

    Sia questo problema che quello citato da "Maraminta" (Se un mattone pesa un chilo più mezzo mattone, quanto pesa il mattone?) rientrano in un unico schema

    «Se una cosa "x" vale una costante "c" più una frazione "n/d" di se stessa, quanto vale la cosa?»

    Il modello del problema è

    * x = c + (n/d)*x

    la cui soluzione è

    * x = (d/(d - n))*c

    CHE SIGNIFICA

    * se (n/d)*x hanno c come complemento all'intero, allora c = ((d - n)/d)*x.

    NEL CASO DELLA SAPONETTA

    * c = 1 hg

    * n/d = 3/4

    * c = ((4 - 3)/4) = 1/4 di saponetta = 1 hg

    * x = tutta la saponetta = 4 hg

  • Invece di farti certi problemi perché non provi a raccoglierla?

  • 1 anno fa

    4 grammi

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 anno fa

    io la so ma col mattone che pesa un chilo più mezzo mattone, ma la saponetta a tre quarti no....

  • Anonimo
    1 anno fa

    Come è formulato il problema capisco che 1/4 di saponetta pesa 1hg.

  • 1 anno fa

    io uso il bagnoschiuma

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.