Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 1 anno fa

Stampanti in 3D curiosità?

Come funzionano le stampanti in 3D?

Si possono ricreare oggetti piccoli e grandi partendo da un progetto ma la mia curiosità è,se volessi la copia di una persona,un animale o altro a grandezza naturale sarebbe possibile? Basta una foto o serve proprio un progetto nel software con le caratteristiche precise?

Se ad esempio facessi una copia di un cane verrebbe in plastica,cemento o sembrerebbe come l originale modello esempio flessibilità e pelo

5 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa
    Migliore risposta

le stampanti 3D ormai stampano in praticamente tutti i materiali conosciuti:

Ci sono stampanti per polimeri plastici ma anche per materiali edilizi (certe stampanti fanno direttamente le case!), quelle industriali stampano direttamente il metalli, ci sono stampanti biologiche per tessuti epidermici, ecc...

anche per le dimensioni c'è da sbizzarrirsi ad esemio

la stampante 3D Baam della Cincinnati Incorporated stampa automobili

La KamerMaker 3D è una stampante olandese che stampa case (ma non casine delle bambole.. case vere!)

per stampare una persona a grandezza naturale servirebbe ad esempio la 3D MASSIVit 1800

ha un piano di lavoro di 2 metri cubi ( 2 metri in altezza e 1 metro quadro alla base )

questa stampante usa un particolare gel a getto che polimerizza velocemente al contatto con l'aria per cui è pure velocissima e potrebbe stampare una persona (il cui modello 3d potrebbe essere importato con uno dei tanti scanner 3d in mercato) in sole 5 ore di lavoro.

Se ti sembrano tante tieni presente che io con la mia RepRap potrei fare lo stesso stampando una persona a pezzi (il mio pezzo più grande potrebbe essere un cubo di 20 cm di lato).. con una media di 8 ore a pezzo e la necessità di fare almeno un ventina di pezzi impiegherei 20*8 = 160 ore di stampa e quindi oltre un mese di lavoro. (senza considerare il costo di 30 euro in PLA per ogni pezzo per un totale di 30*20 = 600 euro di spesa!)

..io di solito non faccio persone ma mi limito a stampare in 3D piccole scemenzuole come ad esempio un paio di occhiali! :-D

Attachment image
    • Carlo1 anno faSegnala

il PLA si trova anche a meno, le bobine da 1kg su Amazon si trovano a 20 euro

• Nick
    Lv 7
    1 anno fa

serve un modello 3d digitale, almeno la superficie, tipo quelli che si disegnano coi cad 3d o che vengono generati da uno scanner laser 3d che esplora l oggetto reale girandogli attorno. una foto è bidimensionale, non c'entra nulla, al massimo una serie di foto possono guidare l operatore cad nel generare una approssimazione con un cad. una volta creato lo mandi a software che generano tante fettine sottili orizzontali e ciascuna di queste viene prodotta dalla stampante usando materiale plastico, così uno strato dopo l altro (e sull altro) viene prodotto un oggetto 3d. a seconda del materiale usato il finale può essere più o meno duro, pesante, trasparente, colorato ecc ecc. i dettagli dipendono da quanto è preciso il modello digitale originale, e l interno è fatto come descritto nel modello originale, di solito lo si fa pieno. Poi si ritocca, colora, lima, sistema a mano o con altri attrezzi il modellino finale.

tutto lì, niente di magico o fantascientifico.

• Anonimo
    1 anno fa

ovviamente servono più informazioni possibili, da una sola foto non riescono a ricavare le tue proporzioni, penso dovrebbero vederti da vicino e misurare alcuni punti chiave tipo circonferenza polsi gambe vita testa collo ecc

• klod
    Lv 7
    1 anno fa

Le stampanti 3D solitamente utilizzano materiali plastici.

Esistono ditte che fanno mini riproduzioni 3D di persone, immagino anche di animali volendo, sono sempre in materiale plastico e non basta una foto, servono diverse foto scattate attorno al soggetto.

guarda qua, nella prima parte del video:

https://www.youtube.com/watch?v=DU5tYAgNRf0

Youtube thumbnail

qua per il risultato:

https://www.youtube.com/watch?v=h2yM3S0-0dQ

Youtube thumbnail

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 anno fa

Ciao esiste la possibilità di una penna 3d su e bay io ne ho una devi stare attento che non scaldi troppo arriva a 200 gradi e ogni tanto va spenta però funziona bene come la stampante 3d se devi fare un lavoro grande ci vuole più tempo

La penna 3d non costa tanto viene fornita con i fili di plastica da inserire

• Carlo1 anno faSegnala

un giocattolo per bambini scemi delle elementari

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.