Monitor 4k... Ne vale la pena?

Salve, volevo chiedere un parere riguardo a un monitor che vorrei acquistare, la storia è questa: ho comprato una ps4 slim e ultimamente mi sono accorto che il televisore 50" non ha una risoluzione ottimale perché è abbastanza vecchio e nonostante sia 1080p I giochi si vedono molto meglio in Televisori ultra HD, perciò visto che non ho i soldi per comprarmi un nuovo televisore mi chiedevo se valeva la pena acquistare un monitor da 28" in 4k così da poter sfruttare la mia ps4 e utilizzarlo anche per guardare film. Inoltre andrebbe bene anche per la prossima generazione di console in quanto sarà teoricamente in 4k nativi e perciò una spesa abbastanza alta adesso mi permetterebbe di potermi giocare in maniera ottimale anche i giochi next gen.

È un buon ragionamento o è meglio lasciar perdere?

3 risposte

Classificazione
  • 2 anni fa
    Risposta preferita

Come puoi vedere da questo grafico, la distanza ottimale per beneficiare del 4K su un 28" è poco più di un metro. Se sei più distante (il che mi pare scontato), difficilmente riuscirai ad apprezzare la differenza tra questo e un normale monitor Full HD. Inoltre un monitor 4K di bassa qualità sarebbe peggio di non avere niente, a causa dei tempi di risposta lunghi e della scarsa qualità visiva (parlo per esperienza, visto che abbiamo un 28" 4K Dell in ufficio che usiamo per dei test e fa veramente pena).

Se vuoi un mio parere ti consiglierei di aspettare e, quando arriverà il momento, prendere una TV 4K seria. La decisione però è tua.

Attachment image
  • Anonimo
    2 anni fa

"Ho comprato una ps4 slim e ultimamente mi sono accorto che il televisore 50" non ha una risoluzione ottimale perché è abbastanza vecchio e nonostante sia 1080p I giochi si vedono molto meglio in Televisori ultra HD"

MA COSA CÀZZO STAI FARNETICANDO?!

TUTTI I GIOCHI SU PS4 FAT/SLIM SONO NATIVI A 1080P (ALCUNI A 900P). SE LE COLLEGASSI A UN TV/MONITOR 4K, VEDRESTI COMUNQUE A 1080P, DATO CHE L'USCITA HDMI DELLA CONSOLE SI FERMA A UNA RISOLUZIONE MASSIMA DI 1080P. MAGARI HAI UN TV DIMMERDA DI FASCIA BASSA. NON CONTA SOLO LA RISOLUZIONE DEL PANNELLO.

SE TU AVESSI UNA PS4 PRO, SU TV 1080P VEDRESTI ANCORA MEGLIO PER VIA DEL DOWNSAMPLING.

MA CON LA PRO I RISULTATI MIGLIORI SI HANNO SE LA SI COLLEGA A UN TV 4K HDR10.

• Anonimo
    2 anni fa

Se hai una SLIM, cosa cazzò te ne fai di uno schermo 4K Ultra HD???!

Vedrai peggio. Se avessi una PRO potrei capirlo. Ma comunque con un monitor non avrai l'HDR, una delle tecnologie più interessanti attualmente.

IO HO PS4 PRO, XBOX ONE X E NINTENDO SWITCH COLLEGATI A UN TV OLED 4K ULTRA HD HDR10. DA SBAVO.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.