Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureTauromachia · 2 anni fa

Le gomme senza zucchero riparano lo smalto dei denti?

Ho letto su un sito che le gomme senza zucchero aiutino a rinforzare lo smalto dei denti..io come cogliona per sbiancare i denti ci ho messo tantissimo limone..le parti sotto i denti sono praticamente trasparenti e sono molto scuri. Già porto l'apparecchio,e non posso mettere cose tipo faccette dentali perchè ho solo 13 anni. Aiutatemi :).

4 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 6
    2 anni fa
    Migliore risposta

Sicuramente avrai letto o visto della ciarlataneria da quattro soldi a fini pubblicitari. E' ovvio che queste ciarlatanerie hanno un solo scopo : far credere lucciole per lanterne e promuovere la vendita di qualcosa. E si basano su una realtà ovvia : non si può pretendere che le persone non addette ai lavori conoscano l'istologia e l'embriologia dei denti, per cui - se poi magari non si incuriosiscono e si mettono a leggere trattati scientifici o, come te, a fare domande - credono a quel che leggono e comperano a scatola chiusa.

Lo smalto dei denti - oltre ad essere sensibile e danneggiato da tutto ciò che è acido : prova a versare una goccia di limone su una pietra calcarea .... - viene costruito da alcune cellule che si chiamano AMELOBLASTI, e questo accade PRIMA che il dente esca fuori in bocca. Una volta formatosi, gli ameloblasti scompaiono, e da quel momento NIENTE E NESSUNO POTRA' MAI rimettersi a formare smalto. La differenza con le ossa è evidente : in caso di frattura, si immobilizza la parte per qualche tempo, si forma il callo osseo, che poi viene rimaneggiato, ed alla fine l'osso è come nuovo .....

Quindi , NESSUN prodotto miracoloso riuscirà mai a far riformare lo smalto. Ecco perché le carie, una volta iniziate, non possono auto-ripararsi come le fratture delle ossa.

Al massimo un dentifricio potrà liberare sostanze che per meccanismi vari possono "spalmarsi" e creare una specie di "stuccatura" esterna, ma questa NON E' smalto, e NON HA ALCUNA ADESIONE allo smalto.

Mi sembra inutile seguitare, ma se vuoi approfondire, passa qualche ora in una biblioteca di medicina e leggi qualche pagina di embriologia adontoiatrica. Ad esempio si potrebbe descrivere il "verso" della formazione dello smalto, che va dall'interno all'esterno, al contrario di quella della dentina che procede dall'esterno all'interno e che rende ragione dei tentativi di protezione della polpa in caso di carie.

PS

Non avevo letto la faccenda dello sbiancamento fai-da-te ...... quindi il test del limone l'hai già fatto su di te come cavia ..... Qui su queste pagine il sottoscritto e l'amico e collega Dario sono anni che mettiamo in guardia dall'eseguire queste fesserie ( vere coglionate, come dici tu ...) , e quello che racconti sono le esatte conseguenze da cui cerchiamo di mettere in guardia. Adesso con la tua testimonianza potresti fare opera di propaganda e persuasione su altre persone che stanno per compiere il tuo stesso errore, perché è "ovvio" che se lo dice un dentista vero come siamo io e Dario lo facciamo solo per far soldi ed abbindolare la gente ( !!!! .....)

Per sapere cosa fare, è impossibile generalizzare : devi recarti da un vero dentista, serio e professionale, che sappia valutare l'effettivo danno che hai creato, e cercare assieme le possibili soluzioni, temporanee o definitive. Gli racconti semplicemente quello che hai fatto, non devi chiedere nulla, se non di sistemare i danni. Attenzione, come sempre, a rivolgersi a persone professionalmente valide: se cadi in mano ad un azzeccagarbugli, il rimedio potrebbe essere peggiore del male.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 2 anni fa

No non riparano nulla .

• Anonimo
    2 anni fa

Non sono un dentista, quindi è meglio che tu chieda a lui consigli per riparare lo smalto, ma posso dirti che le gomme senza zucchero non servono a nulla, anzi, se soffri di scatti alla mandibola sono dannose perché consumano l'articolazione, e portano a problemi di bruciore allo stomaco perché masticando attivi la digestione senza effettivamente ingerire nulla. Il limone non lo usare perché rovina ancora di più lo smalto dei denti essendo molto acido

• ...Mostra tutti i contatti
    • Luca
      Lv 6
      2 anni faSegnala

aggiungo solo che se e quando "si soffre di scatti alla mandibola", occorre andare da un bravo gnatologo a capirne il PERCHE' ed a porvi rimedio, perché non passano da soli e potrebbero essere destruenti .....

• 2 anni fa

Datemi anche dei consigli su come faccio,oppure cosa devo chiedere al dentista? È impossibile ripristinarlo?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.