alby
Lv 7
alby ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 3 anni fa

INGIURIE A CARABINIERE FUORI SERVIZIO?

Salve a tutti!

Ieri mi è capitato un fatto che mi ha fatto davvero arrabbiare.

Ero in un parcheggio pubblico e stavo aspettando un amico. Arriva un uomo in macchina, parcheggia nel parcheggio dei disabili e fa per andare al bar. A quel punto gli dico: "Le faccio notare che ha parcheggiato in un parcheggio per disabili", infatti camminava benissimo e non aveva nessun tesserino esposto.

A quel punto lui mi dice pieno di arroganza, venendo avanti con fare aggressivo: "E allora qual è il problema?", io gli rispondo che il problema è che lui non ha titolo, per sua fortuna, di parcheggiare in quel posto e lui con la mano mi ha mandato a fànculo e io gli ho detto: "Complimenti, bella testa di *****!"... Non andrà bene insultare ma di fronte ad una arroganza del genere non ci ho più visto.

A quel punto torna indietro e mi viene avanti come per mettermi le mani addosso, ma non ha alzato le mani, e io gli ho detto: "Fai meno scenate perché chiamo i carabinieri", e lui mi risponde: "Un carabiniere lo hai davanti, ora ci penso io" e ha guardato la targa. A quel punto io gli ho detto: "Ha una bella faccia tosta a dirmi pure che è un carabiniere, magari potremmo parlarne con il suo comandante".

Di fatto lui cosa potrebbe fare come carabiniere? Potrebbe denunciarmi per ingiurie (che tra l'altro non è più un reato da quello che so)?

Specifico che non mi ha chiesto i documenti né lui mi ha fatto vedere il tesserino. L'unica testimone era la mia ragazza.

4 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Non so se crederti perché un Carabiniere NON avrebbe mai tenuto un comportamento simile. Il caldo fa brutti scherzi in questi giorni, quindi mettiamo che tu abbia raccontato una balla o che la abbia raccontata lui

• Nick
    Lv 7
    3 anni fa

Non esistono CC fuori servizio, essendo militari (e non civili come la PPSS) sono in servizio H24.

Ma deve essere in divisa o riconoscibile e nell esercizio delle sue funzioni, se agisce come privato non può invocare la sua veste di CC, altrimenti è un comune cittadino. ma anche fosse in servizio deve rispettare le leggi, fai denuncia prima che la faccia lui alterando i fatti..

• ?
    Lv 7
    3 anni fa

Dubito che fosse un carabiniere. Rischierebbe il posto di lavoro per una cosa simile, perciò dubito ancora di più della storiella che hai scritto.

• 3 anni fa

Spacciarsi per un carabiniere è millantare credito, i reati li ha fatti lui, hai anche un testimone con te (la tua ragazza), fai denuncia, dovevi prendere te la sua targa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.