promotion image of download ymail app
Promoted

La batteria dell'auto a motore spento e radio accesa si scarica molto?

Ciao a tutti, molte volte con amici mi fermo in un parcheggio ad ascoltare un po' di musica a motore spento e con solo il quadro acceso, quanto tempo ci può volere per scaricare la batteria e quindi non riuscire poi a ripartire? Ho sempre il terrore che dopo essere stato qualche ora nel parcheggio ad ascoltare musica, la macchina poi non riesca più a ripartire per via della batteria scarica.

6 risposte

Classificazione
  • 2 anni fa
    Risposta preferita

premesso che

1) autoradio (potenza media) e pannello comandi insieme consumano mediamente non più di 5Ah

2) su una utilitaria hai almeno una batteria da 45Ah

3) che se usata da un po' di mesi potrebbe essere calata a 35Ah

e

4) dato che per avere una efficiente accensione la batteria deve avere un residuo di almeno il 10% diciamo che gli Ah utili siano solo 30

ma nonostante tutte queste decurtazioni ciò ti permetterebbe di ascoltare almeno 30/5 = 6 ore di musica a volume alto.

quindi supponendo che le ore nelle quali ti fermi nei parcheggi con i tuoi amici ad ascoltare musica non siano più di 3 (lo spero più che altro per la tua salute mentale) non mi pare che tu abbia motivi di preoccuparti dell'accensione

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 2 anni fa

Andrebbe capito che amplificatore hai, che batteria hai e soprattutto in che stato è.

Stabilito che auto grossa mediamente equivale a batteria grossa, hai certamente più autonomia elettrica con un'auto di grossa cilindrata. Se hai un'utilitaria e una radio "normale", cioè non una di quelle con il subwoofer da 1000 Watt, di certo hai una autonomia ragionevole di 3 ore, di più se è un'auto più grossa. Poi secondo me rischi che la batteria sia "stanca" e possa lasciarti a piedi. Peraltro ho saputo di casi di giga amplificatori che sono riusciti a svuotare la batteria in meno di un'ora. Prova a pubblicare i dati fondamentali, che si può fare un ragionamento più preciso.

• 2 anni fa

Una volta mi sono dimenticato la sera l'autoradio accesa e l'ho trovata la mattina dopo che ancora parlava. La macchina è partita regolarmente. Poi dipende anche da quanto assorbe la radio e dalle condizioni della batteria.

• 2 anni fa

Nelle auto moderne l'autoradio si spegne automaticamente dopo neanche una mezz'oretta, questo per salvaguardare la batteria.

Se lo fanno un motivo ci sarà, perciò ti consiglierei di andarci cauto. Inoltre perché tenere acceso il quadro? Qualunque autoradio funziona anche a quadro spento...

• l'autoradio di serie della mia Golf comprata l'anno scorso non si spegne dopo mezzora, non si accende a quadro spento e a motore fermo dopo 5 ore di utilizzo a volume alto e con casse da 400W durante i picnic la tensione sul display è calata si e no di due decimi di Volt con batteria piccola a 60Ah

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 anno fa

se non si accende senza girare la chiave basta collegare il filo rosso con il giallo insieme

• Anonimo
    2 anni fa

Grazie. È come volere una femmina che non blatera.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.