Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 anno fa

Produce più energia il solare o l'eolico?

6 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa
    Migliore risposta

    l'eolico è ancora da valutare bene.

    in pratica negli atlanti eolici non vengono considerati i venti incostanti,

    energeticamente di molto superiori a quelli costanti.

    facciamo un esempio.

    un vento costante, dei migliori, di 6 m/sec.(21,6 km/h) ha un contenuto energetico di circa 869 kwh/anno, mentre una bora con venti a 150 km/h ha lo stesso contenuto energetico in un solo giorno!!

    pensiamo anche agli uragani...

    il problema è immagazzinare tutta questa energia incostante. l'unico modo è usando una pila termica: es.

    energia eolica --> calore(con correnti parassite) --> fusione del sale da cucina(t.fus.800°C, calore di fusione: 300 kwh/m3) --> energia elettrica + risolidificazione del sale.

    con questo meccanismo sarebbe possibile immagazzinare l'energia degli uragani, infatti il sale da cucina è ampiamente disponibile nel pianeta. nella sola miniera di sale di scanzano jonico, dove volevano mettere le scorie nucleari, ci sono riserve di sale di 10 miliardi di m3, potenzialmente in grado di immagazzinare 3 mila miliardi di kwh(trasformabili in mille miliardi di kwh elettrici) per ogni ciclo di fusione-solidificazione...

  • 1 anno fa

    Shshbshxu

  • 1 anno fa

    eolico

  • Anonimo
    1 anno fa

    Ni

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Fabio
    Lv 7
    1 anno fa

    solare

  • Mars79
    Lv 7
    1 anno fa

    Dipende

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.