Auto nuova già con problemi, cosa posso fare ancora?

Ciao a tutti...aiuto!

Il 20 Luglio 2018 ho ritirato la mia nuova Citroen C3 Shine GPL dopo più di 3 mesi di attesa.

Già dopo pochissimo l'auto inizia a spegnersi quando premo contemporaneamente freno e frizione. Il motore va troppo giù di giri e mi si spegne. Tutto ciò si verifica quando ho il clima acceso e vado a gpl (impianto installato dalla casa madre) Una volta fatto passare le ferie l'ho portata all'officina della concessionaria per ben 3 volte e non sono mai stati in grado di risolvere il problema. pensavano fosse la pressione del gas troppo bassa e me l'hanno alzata così i giri sarebbero rimasti un poco più alti. Ma nulla, si è spenta lo stesso. Oggi gliela riporto e sono già andato a ritirarla; insomma mi hanno riabbassato la pressione del gas! Sono senza parole dato che il valore della pressione me l'avevano modificato secondo le direttive della casa madre. Fatto sta che anche oggi si è spenta nuovamente per 2 volte. Mi hanno detto di percorrere circa 100km per far aggiornare l'elettronica. Mi sa di tavolata colossale dal momento che vedo palesemente che la macchina va giù di giri paurosamente. Il minimo dicono che non me lo possono alzare perché l'auto è elettronica. Oltre a dirmi che me lo sono preso nel ****, e quello lo so già, cosa posso fare per farmi risolvere il problema? Io devo pagarla per 4 anni quest'auto e mi costa tanti sacrifici ma ne ho proprio la necessità. Sono davvero triste e stanco di questo calvario. Vi ringrazio per chi leggerà fino alla fine

3 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

prima cosa che va capita è se è un difetto comune su quel motore oppure una anomalia specifica del tuo.

sostanzialmente, se il problema si manifesta su tutti o comunque molti modelli con quello specifico motore, può essere un difetto di progettazione o programmazione che ahimè sei costretto a tenerti fino a che in citroen non arrivino a fare una campagna di richiamo.

se fosse invece solo n funzionamento anomalo del tuo motore, un caso isolato diciamo, sono obbligati a risolvertelo in garanzia arrivando se necessario a sostituirti il motore e le varie centraline di gestione motore per ogni combustibile.

che il minimo non si possa alzare perchè la vettura è elettronica, è una cazzata colossale, qualora fosse davvero quello il problema, aggiornando il software possono eccome variare anche i parametri del minimo. ovviamente è una cosa che deve partire dalla casa, se loro non rilasciano un aggiornamento e non lo forniscono quindi alle officine, queste hanno le mani legate.

ho avuto il dispiacere di provare una polo che monta il 1.4 3 cilindri, anche questo motore è nato male (molto, ma non mi sorprende affatto), non teneva il minimo. Arrivando in rotonda a bassi giri, se non ti fermavi e ripartivi con la prima, si spegneva.

in seguito con un aggiornamento della centralina hanno parzialmente risolto, fatto sta che rimane un motore stupido da far schifo.

che dirti di +, buona fortuna

• 3 anni fa

è sicuramente un problema di gestione elettronica...il motore con clima acceso richiede una correzione del minimo dato che il carico del compressore lo fa abbassare.

quando accendi il clima sicuramente vedi che il minimo si abbassa leggermente ma se la centralina non provvede a rialzarlo tramite il motore passo passo della valvola del minimo ogni volta che premi il freno la depressione che crea il servofreno te la fa spegnere.

il minimo solitamente si può correggere anche meccanicamente ageno sulla vitina di regolazione del corpo farfallato....vitina che nessuno tocca xchè esce già tarata e bloccata con bloccafiletti dal produttore....ma potrebbe essere uscito male il pezzo dalla fabbrica o non esser stato montato correttamente e tirare aria dalla guarnizione.

continua a portarla la e reclamare il difetto perchè se passa del tempo poi la garanzia scade e tutto resta a carico tuo.

• 3 anni fa

fai prima a rottamarla che ci guadagni e prenderne una costruita come si deve cioè una degli anni 80 90 o primi 2000, di certo non avranno quelle cagate di touchscreen, ma radio, clima e altri optional comodi li hanno e sopprattutto ti durano per sempre

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.