Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Luca ha chiesto in SportSport - Altro · 3 anni fa

Fare palestra può bloccarmi la crescita?

Ho 17 anni e sono veramente magro, peso pochissimo per avere la mia età e la mia altezza (1.72). Ho deciso di iscrivermi in palestra ma mi hanno detto che può bloccare la crescita. Non so cosa fare, se iscrivermi quest anno o aspettare 1/2 anni dopo aver preso qualche cm in più di altezza.

5 risposte

Classificazione
  • 3 anni fa
    Risposta preferita

Se ti hanno detto che l'allenamento coi pesi "può" bloccare la crescita avrebbero anche dovuto spiegarti "come" la bloccherebbe.

Noi ereditiamo colore dei capelli, degli occhi, caratteristiche fisiognomiche, anche la potenzialità di soffrire di alcune malattie dai nostri genitori, con questi aspetti si somma anche la statura e anch'essa è parte del corredo genetico ereditato.

Se siamo predestinati a rimanere bassi rimarremo bassi con o senza allenamento coi pesi, altrimenti il mitico Arnold NON sarebbe cresciuto sino 188cm avendo iniziato ad allenarsi a 15 anni....non trovi?

La famosa foto di Flavio Baccianini e Lou Ferrigno spiega come mai le caratteristiche genetiche individuali NON vengono scalfite dall'allenamento coi pesi ma bensì proprio dalla genetica.

Purtroppo in Italia NON esiste la cultura per il bodybuilding ma quella del calcio e NON conoscerai MAI un bodybuilder italiano pagato come un giocatore di serie A, anzi i bodybuilders si finanziano per conto proprio (quindi devono essere benestanti di famiglia)

L'età ideale per iniziare ad allenarsi coi pesi potrebbe già essere a 14/15 anni, nel pieno dello sviluppo ormonale adolescenziale.

Ciao

Attachment image
  • 3 anni fa

Vai tranquillo allenati senza nessun problema. All’inizio stai attento e non sollevare carichi che potrebbero causarti infortuni. L’importante è la tecnica, impara quella e piano piano migliorerai.

• Nick
    Lv 7
    3 anni fa

dipende cosa fai, una normale attività fisica fa solo bene. certo che se timetti a fare solo pesi per 8 ore al giorno, non va bene

• Anonimo
    3 anni fa

Leggermente

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 anni fa

Sono alto come e te e ho la tua età. Sì puoi iniziare ma non usare grossi pesi. Inizia piano piano e usa i pesi maggiori dopo i 19 anni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.