Lulù ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 2 anni fa

Se taglio le unghie al gatto ci sono possibilità che rovini,strappi o lascia segni e buchini alle tende?

Ho una gattina di 3 mesi,e sta iniziando ad attaccarsi alle tende,devo riuscire a trovare un modo per evitare che le rovini, perché altrimenti diventerebbe un problema serio, non tanto per me,ma per le altre persone con cui convivo e che hanno pagato le tende,quindi devo trovare per forza una soluzione.

Se dovessi tagliargliele il problema sarebbe definitamente risolto,oppure anche con le unghia tagliate il gattino continuerebbe a rovinarle?

Quando poi il gatto crescerà,potrebbe romperle sul serio perché sarà più pesante,quindi

AIUTO,grazie

7 risposte

Classificazione
  • 2 anni fa
    Risposta preferita

allora ho una gatta di 3 anni, ne ho avuto uno che purtroppo è morto di felv a 15 mesi e da poco ne ho presa un'altra che ha proprio 3 mesi. In questo periodo della loro vita, i gatti sperimentano tutto, ogni cosa è una novità proprio come i bambini. Come ti hanno risposto è sbagliato! le unghie certo che vanno tagliate! altrimenti anche a loro stessi possono causare danni o fastidi, ritrovandoteli poi magari a cercare di strapparsele a morsi o a fare male ad altri eventuali gatti se li hai. Esistono delle forbicine apposta ma attenta, il gatto avendo tre mesi non necessita di un taglio effettivo, limitati a tagliargli proprio la punta. In questa fase della sua vita sperimenta l'arrampicarsi e probabilmente se gli presenti qualcosa di morbido farà addirittura la pasta (se non sai cos'è cerca su internet, è un movimento che solitamente i gattini svolgono sulla pancia della loro mamma per favorire l'allattamento). Tagliando le unghie purtroppo il gatto non smetterà di arrampicarsi sulle tende, ma certo i danni saranno meno gravi rispetto ad un gatto con le unghie lunghe.Al riguardo molte persone discutono sui metodi da applicare in certi casi, c'è chi dice di provare a lasciare vicino una bottiglia d'acqua (poiché sembra gli spaventi ) o c'è addirittura chi dice con uno spruzzino di bagnarli leggermente. Personalmente ti dico che bisogna solo avere pazienza, una volta cresciuto non ti recherà più danni del genere, ma capiscilo a quest'età nella sua testa tutto è una novità, tutto è un gioco. Cerca di rimproverarlo cogliendolo sul fatto, ma mi raccomando, non usare un tono di voce alto. Punta su un "no" secco e deciso,fidati che a continuare così andrà sempre meglio. però ripeto, le unghie vanno tagliate, altrimenti anche il tuo cucciolo non starà bene al 100%, poiché anche grattandosi potrebbe graffiarsi se le unghie sono troppo affilate. scusa se mi sono prolungata, buon divertimento con il tuo micio!

• 2 anni fa

Come dicevano sopra...... Il taglio delle unghie è inutile.... Il farsi le unghie sui mobili o tende dipende dalla istinto( lo fanno anche per marchiare il territorio). Usa i tronchetti o i tira graffi. Eventualmente vendono degli spray al erba gatta. Spruzzadoli periodicamente sui tiragraffi eviti che perdano interesse sulla oggetto e si concentrino su altro.

• Nick
    Lv 7
    2 anni fa

le comperi un tiragraffii, ma basta pure un tronchetto di legno, prova se le piace, ci si fa le unghie

• Anonimo
    2 anni fa

Concordo con BRUNO

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • i miei
    Lv 5
    2 anni fa

No

• Fabio
    Lv 7
    2 anni fa

non tagliarle

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.