Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiComprare e vendere · 2 anni fa

Immatricolazione auto americana dall italia o in italia?

Buona sera

Io vorrei comprare una RS7 negli stati uniti, mi sono già messo d accordo sul pagamento (gestito da un avvocato che tiene vincolati i soldi).

Il mio problema è questo, la macchina me la spedisce con targa Americana e poi faccio il trapasso in Italia?

Cioè la macchina mi arriva sotto casa per immaginare, targa americana, intestata allìamericano.

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • 2 anni fa
    Risposta preferita

Ti conviene chiedere informazioni precise all'ACI, solo loro possono dirti esattamente cosa fare.

Io e la mia famiglia abbiamo dovuto fare il contrario, ovvero la reimmatricolazione delle nostre due auto quando ci siamo trasferiti all'estero. Non ti dico quanti problemi ho avuto (tutti dal lato italiano naturalmente). E dire che sono comunque rimasto all'interno dell'Unione Europea, non oso immaginare cosa avrei dovuto passare se mi fossi trasferito in un altro continente...

La burocrazia italiana è un vero strazio...

In ogni caso credo che la prima cosa da fare sia effettuare la radiazione del mezzo negli Stati Uniti, dopodiché sarà possibile immatricolarlo in Italia senza problemi (almeno in teoria). Chiedi comunque all'ACI per sicurezza.

PS: il fatto che un'auto EUROPEA venga a costare di più da noi che negli USA, dove oltre al prezzo di listino occorre pagare anche l'importazione, è a dir poco scandaloso. Siamo un'autentica barzelletta.

• dotto
    Lv 5
    2 anni fa

Ti conviene comprarla in Italia se stai parlando di un audi rs7 capisco che li la riesci a pagare di meno ma se la vuoi usare qui avresti molti problemi sia a comprarla visto che i soldi li tiene un avvocato e non sai se potrebbe scappare con il malloppo e poi a parte che per portarla non è così facile visto i dazi.Poi arrivata qui in Italia ci potrebbero essere problemi per immatricolarla di nuovo.

Credo che alla fine della fiera spenderesti meno a comprarla qua.

Ci potrebbero essere anche accertamenti fiscali e potresti essere indagato per frode fiscale visto che non paghi qui da noi l ipt.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.