Serena
Lv 7
Serena ha chiesto in Scienze socialiSociologia · 1 anno fa

C'è niente di più bello delle poesie di Neruda?

Corpo di donna...

Corpo di donna, bianche colline, cosce bianche,

assomigli al mondo nel tuo gesto di abbandono.

Il mio corpo di rude contadino ti scava

e fa scaturire il figlio dal fondo della terra.

Fui solo come un tunnel. Da me fuggivano gli uccelli

e in me irrompeva la notte con la sua potente invasione.

Per sopravvivere a me stesso ti forgiai come un'arma,

come freccia al mio arco, come pietra per la mia fionda.

Ma viene l'ora della vendetta, e ti amo.

Corpo di pelle, di muschio, di latte avido e fermo.

Ah le coppe del seno! Ah gli occhi d'assenza!

Ah le rose del pube! Ah la tua voce lenta e triste!

Corpo della mia donna, resterò nella tua grazia.

Mia sete, mia ansia senza limite, mio cammino incerto!

Rivoli oscuri dove la sete eterna rimane,

e la fatica rimane, e il dolore infinito.

6 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa
    Migliore risposta

    sono davvero pochi i grandi poeti che riescono con le parole a rendere straordinaria anche le cose più banali . Neruda è straordinario .

    Ode al pomodoro

    La strada

    si riempì di pomodori,

    mezzogiorno,

    estate,

    la luce

    si divide

    in due

    metà

    di un pomodoro,

    scorre

    per le strade

    il succo.

    In dicembre

    senza pausa

    il pomodoro,

    invade

    le cucine,

    entra per i pranzi,

    si siede

    riposato

    nelle credenze,

    tra i bicchieri,

    le matequilleras

    la saliere azzurre.

    Emana

    una luce propria,

    maestà benigna.

    Dobbiamo, purtroppo,

    assassinarlo:

    affonda

    il coltello

    nella sua polpa vivente,

    è una rossa

    viscera,

    un sole

    fresco,

    profondo,

    inesauribile,

    riempie le insalate

    del Cile,

    si sposa allegramente

    con la chiara cipolla,

    e per festeggiare

    si lascia

    cadere

    l'olio,

    figlio

    essenziale dell'ulivo,

    sui suoi emisferi socchiusi,

    si aggiunge

    il pepe

    la sua fragranza,

    il sale il suo magnetismo:

    sono le nozze

    del giorno

    il prezzemolo

    issa

    la bandiera,

    le patate

    bollono vigorosamente,

    l'arrosto

    colpisce

    con il suo aroma

    la porta,

    è ora!

    andiamo!

    e sopra

    il tavolo, nel mezzo

    dell'estate,

    il pomodoro,

    astro della terra,

    stella

    ricorrente

    e feconda,

    ci mostra

    le sue circonvoluzioni,

    i suoi canali,

    l'insigne pienezza

    e l'abbondanza

    senza ossa,

    senza corazza,

    senza squame né spine,

    ci offre

    il dono

    del suo colore focoso

    e la totalità della sua freschezza.

  • 1 anno fa

    Uaoooo....che dichiarazione d'amore emozionante!!!

    Gli uomini innamorati sono tenerissimi....❤

    • Serena
      Lv 7
      1 anno faSegnala

      :)))

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

    Adoro Neruda, le sue poesie sono cosí profonde che davvero bisogna leggerle e rileggere e soffermarsi per capirle fino in fondo..

    • Serena
      Lv 7
      1 anno faSegnala

      :)))

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • wanial
    Lv 7
    1 anno fa

    .....tu al mio fianco sulla sabbia, sei sabbia.

    tu canti e sei canto,

    il mondo è oggi la mia anima

    canto e sabbia , il mondo è oggi la tua bocca,

    lasciatemi sulla tua bocca e sulla sabbia

    essere felice,

    essere felice perchè si

    perchè respiro e perchè respiri

    essere felice perchè tocco il tuo ginocchio

    ed è come se toccassi la pelle azzurra del cielo

    e la sua freschezza.

    Oggi lasciate che sia felice io e basta,

    con o senza tutti, essere felice con l'erba

    e la sabbia essere felice con l'aria e la terra.

    essere felice con te, con la tua bocca

    essere felice

    Neruda

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 anno fa

    È rimasto sicuramente meravigliato dalla forza della natura e dalla natura della donna nella sua semplice complessità :)

  • AlgaFo
    Lv 7
    1 anno fa

    Bellissime

    (va sul sicuro)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.