Chi si intende di outdoor, bushcraft e cose così?

Allora innanzitutto sono un ragazzo a cui piacciono moltissimo queste attività a contatto con la natura, e siccome volevo iniziare a praticarlo ho bisogno di ulteriori spiegazioni da chi se ne intende. Volevo sapere una cosa. Ho un coltello da bushcraft con una lama di 13.9 cm, visto che la lama è lunga potrebbe essere considerata un'arma. Lo voglio usare solo per andare lì però ho paura di quello che potrebbe succedere. Devo avere permessi per usarlo o posso farlo liberamente?

1 risposta

Classificazione
  • 2 anni fa
    Risposta preferita

Anche se la normativa per il possesso di un arma bianca è complessa (la legge 110/75) dipende sempre dal pubblico ufficiale che ti fermerebbe stabilire se sei punibile o no.

Se giri in città con un coltello nello zaino e vieni fermato casualmente correrai più rischi di essere denunciato rispetto all'essere fermato in mezzo ai boschi da una guardia forestale.

Se giri nei boschi con una roncola nella fondina non ti ferma nemmeno la guardia forestale ma certamente verresti fermato in città.

Quello che voglio dirti è che nessuno può sapere cosa ti accadrebbe se mai venissi fermato in città con quel coltello anche perchè oltre i 4cm è considerata arma appuntita da offesa, però se tu abitassi a 2 o 3 Km dal bosco sarebbe molto più difficile che tu venga fermato, se invece abiti lontano dovrai sempre nasconderlo a tuo rischio.

Ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.