Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 1 anno fa

Salve, mi serve un consiglio su come fare il latte vegetale con le farine?

Aggiornamento:

Bevo molto latte :me lo preparo con quello in polvere proprio perché è molto più pratico che comprarlo tutti i giorni. Intanto dovrei ridurlo per la dieta perché è molto calorico, e poi a maggior ragione vorrei sostituirlo con quello vegetale. Qualcuno mi ha detto che oltre agli estrattori (che non ho) e a diversi metodi che però per me sono poco pratiche, si può preparare con le farine: a voi risulta che è così e se si, come si usano e quali sono le più indicate?

farina di riso, soia, avena?

Aggiornamento 2:

vado subito a farlo: grazie

3 risposte

Classificazione
  • Anya
    Lv 7
    1 anno fa
    Migliore risposta

Lo puoi fare e ti lascio anche la ricetta.

Ingredienti per 1 litro di latte: 50 g di farina di castagne, oppure farina di quinoa, riso o avena.

Stempera la farina con 1/2 litro di acqua fredda in una ciotola mettendone poco alla volta e mescolando con una frusta per sciogliere i grumi.

Unisci ancora 1/2 litro d’acqua e mescola. A questo punto,trasferisci in una pentola e porta a bollore. Abbassa la fiamma e fai sobbollire 3 minuti, mescolando. Filtra il tutto attraverso un colino ed è fatta.

Lo puoi conservare in frigo, in un recipiente chiuso, 24-48 ore perchè ovviamente ha una durata inferiore a quello acquistato. Agitalo bene prima do berlo.

Il latte di farina fai conto che però è molto più più denso di quelli preparati con altri metodi e generalmente lo si si usa per bevande calde come la cioccolata o fredde, creme e dolci.

In alternativa puoi farlo con fiocchi di riso,d'avena o con semi di nocciole,mandorle ecc

Ti lascio un link dove trovi vari metodi per prepararlo in alternativa alla farina però più pratici dell'estrattore .https://www.salepepe.it/tecniche-base/come-fare/co...

• Anonimo
    1 anno fa

ma lascia perdere va

• Anonimo
    1 anno fa

Mettici un po' di sburro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.