Come fatela zuppa di cipolle?

Io per me, la faccio così :

4 cipolle o bianche o dorate tagliate a mezza luna fini fini

Rosolate in una pastella di burro o olio con amici di mais e poi aggiungo acqua quanto basta cuoce per 45'. Frullo metto 2 cucchiaini di sale ed è pronta.

Viene buonissima.

3 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    1 anno fa
    Migliore risposta

Bella ricetta - molto semplice ed efficace :)

Anche a me piace la zuppa di cipolla e in genere procedo così: in una padella dai bordi alti sciolgo una noce di burro, aggiungo uno spicchio di agli tritato, un mazzetto di erbe aromatiche (timo, alloro...) e le cipolle bianche o bionde tagliate a fettine, che lascio appassire per pochi minuti; aggiungo un po' di farina setacciata e mescolo per non formare grumi, bagno con del vino bianco e lascio sfumare qualche minuto su fiamma vivace; quindi verso del brodo vegetale caldo, regolo di sale e proseguo la cottura a pentola parzialmente coperta e a fiamma bassissima per circa 1 ora (fino a cottura); elimino l'aglio e gli aromi e quindi servo la zuppa calda in ciotole di terracotta, vi adagio sopra dei crostini di pane tostato e finisco con una spolverata di groviera grattugiato.

Ottimo piatto :)

• Anya
    Lv 7
    1 anno fa

A me piace moltissimo con le carote ...Sbuccio e affetto le cipolle e sbuccio circa la metà del loro peso di carote. Metto in pentola con del latte e acqua a sufficienza per coprire le verdure, quindi regolo di sale e porto ad ebollizione. Cuocio a coperchio chiuso per cirva 20 minuti fino a quando le verdure si sono ammorbidite e poi frullo e aggiungo un altro goccio di di latte. Rimetto sul fuoco insaporendo con sale e se ti piace pepe ma io non lo uso... Mescolo fino a quando prende la giusta densità e aggiungo formaggio e crostini di pane!

Altrimenti ho trovato una ricetta deliziosa che ho provato e ci sono i fiocchi d'avena! te la lascio

Ingredienti :

un paio di cipolle tagliate a mezzaluna fine

tre cucchiai di fiocchi d’avena (meglio se piccoli)

4/5 tazze di brodo vegetale fatto da voi oppure granulare bio (senza lievito)

un paio di cucchiai di olio evo

prezzemolo qb

cubetti di pane raffermo tostati (facoltativo)

un pizzico di pepe (facoltativo)

un pizzico di sale

Fare saltare le cipolle nell’olio in una casseruola, per alcuni minuti. Quindi coprire e lasciare cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa. Versare poi i fiocchi e farli insaporire per un minuto, poi ancora il brodo e lasciare per un altro quarto d’ora. Crostini e prezzemolo sono, infine, per guarnire prima di servire. Volendo si può passare al passaverdure per avere un "crema"

• Anonimo
    1 anno fa

chissà che alito hai dopo...come facciamo a limonare se ti mangi la zuppa al cipollone bianco?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.