Spread che supera i 300 punti, crescita nell'ultimo trimestre a zero, tutta Europa contro la nostra manovra finanziaria, borsa ai minimi?

Aggiornamento:

Da due anni e Di Maio si dichiara soddisfatto e ottimista.

Ma è matto o completamente irresponsabile?

47 risposte

Classificazione
  • Chiara
    Lv 7
    2 anni fa
    Risposta preferita

a quanto pare c'è un complotto internazionale per far naufragare questo governo di statisti lungimiranti e innovativi. europa, vergogna!

ci sarà da ridere un sacco.

• Acq
    Lv 7
    2 anni fa

Solo un idiota si lascerebbe influenzare dal livello istantaneo dello Spread!

Innanzitutto perché indica solo la differenza di rendimento tra titoli italiani e tedeschi, non dice nulla sull'effettivo rendimento dei titoli italiani né del rapporto, ad esempio, con i T-bill.

In secondo luogo perché è un valore che cambia moltissimo in tempi brevi, sia in salita che in discesa. La borsa, da quando esiste, ha sempre amplificato moltissimo piccoli eventi, compresa una notizia su un giornale.

Io per primo approfitterei della situazione attuale per vendere titoli italiani allo scoperto, a mia volta contribuendo alla crescita dello spread, ma questo non dice nulla sui miei piani a lungo periodo, né dice nulla sulle effettive prospettive dell'economia nazionale.

Dice solo cosa conviene fare in quest'ora.

• 2 anni fa

A quanto mi risulta, anche grazie al "sostegno" e alla "collaborazione" dell'Europa dei burocrati incapaci di Bruxelles, tutti i Governi italiani, altrettanto incapaci e disonesti, che si sono avvicendati, hanno fallito. La finanza, la borsa, lo spread, sono strumenti ideati ad hoc per i grandi capitali e non certo per la gente comune. Il ruolo dell'Europa dovrebbe essere quello di migliorare la qualità di vita e di tutelare i cittadini dei paesi membri, non quello di opprimerli, orientandoli, magari, al suicidio, come hanno fatto con la Grecia. Questo Governo, nonostante abbia tutti contro, sta provando coraggiosamente e coerentemente, con azioni tangibili, a cambiare rotta. Mi aguro che sia trainante anche per la nuova Europa che verrà.

• Anonimo
    2 anni fa

senti stronzò,almeno c'è qualcuno che prova a fare qualcosa di diverso dai criminali Pdoti che c'erano e come seconda cosa vattene a fan,kulò

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Carlo
    Lv 5
    2 anni fa

Anche se la manovra fosse al ribasso sarebbe uguale l europa non vuole ne lego o centrodestra ne 5s vuole i loro servi del pd

• 2 anni fa

tutta europa ipocrita! visto che ha sforato il 3% molte volte e più volte negli ultimi anni! come olanda e austria! l'europa dell'austerità ha creato danni su danni e oggi la situazione che viviamo è colpa dell'europa vergognosa! meno male che ci sono i gialloverdi! se c'era il pd eravamo già affondati! in compenso i gialloverdi sono salvatori!

• Zeno
    Lv 6
    2 anni fa

Lo spread è l'occhio di Sauron. I banchieri, i massoni e i burocrati europei sono come gli orchi, i golem e i troll , che si avvalgono delle agenzie di rating o cavalieri neri per controllarci. Mario Draghi con le sue idee è come il re suicida Denethor, mentre I politici dell'opposizione Pd e Fi sono tanti Gollum che vogliono solo il loro "tesssoro" (poltrona, vitalizio) e che per questo gettano fango sugli altri e si fanno aiutare da giornalisti bugiardi e prezzolati stile Vermilinguo. Il governo è fatto da pochi Hobbits, elfi e nani. Decisi, soprattutto pronti alla battaglia e il popolo che li segue sono le armate del re di Rohan. Ci costerà non pochi sacrifici, ma a sconfiggere Saruman e a risollevarci ce la faremo.

• Anonimo
    2 anni fa

Sarà un film pieno di colpi di scena

• Anonimo
    2 anni fa

Non è questione di sostenere il PD o meno, non stanno facendo niente di male per il momento, per il momento lo spread non è un problema e nemmeno la procedura di inflazione.

In passato sono stati spesi molti più soldi e pure inutilmente.

• Anonimo
    2 anni fa

E già mi immagino lunghe code x natale... Cartier Damiani, negozi giocattoli... elettronica. ..l andate tutti a fare in k.lo

• 2 anni fa

lo spread non esiste. E' una invenzione per spingere gli italiani a produrre sempre di più non fa nulla che poi dormi 4 ore e lavori 20.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.