Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Parti meccaniche più delicate in una macchina, quali sono?

Ho un'auto che ha 111.000 km e 8 anni di vita (benzina con cambio automatico a doppia frizione) e volevo sapere quali sono le componenti meccaniche più soggette ad usura nel tempo e quelle che sono più delicate... L'auto l'ho comprata usata a 104.500 km e ho già fatto cambiare il turbocompressore (aveva un difetto). - So che il cambio dell'olio del cambio automatico va cambiato ogni 60.000 km (quindi fra 10.000 km). A parte questo devo fare altra manutenzione? L'auto al momento non mi da problemi e non ci sono spie accese... alla guida mi sembra tutto in ottime condizioni. Altra domanda: gli iniettori si devono cambiare prima o poi? Oppure possono funzionare per tutta la vita dell'auto?

Aggiornamento:

PS: La macchina ha la catena e non la cinghia, quindi NON dovrei farla cambiare...

2 risposte

Classificazione
  • 2 anni fa
    Risposta preferita

Hai fatto bene a specificare di avere la catena (il cambio della cinghia l'avrei scritto come prima cosa).

Naturalmente la manutenzione ordinaria comprende il cambio dell'olio e del relativo filtro (parlo dell'olio del motore), delle pastiglie dei freni e dei relativi dischi, se usurati, la sostituzione degli pneumatici quando necessario e il cambio della batteria dopo un tot di anni per evitare di rimanere a piedi. Oltre a ciò occorre tenere monitorati i vari livelli: olio motore, liquido dei freni, liquido del radiatore e liquido del lavavetri.

In ogni caso ti consiglierei un tagliando in un certo assistenza del marchio della tua auto, giusto per andare sul sicuro.

• 2 anni fa

senti, con tutta franchezza, le officine autorizzate dalla casa ci stanno apposta per far si che i suoi prodotti possano percorrere senza problemi centinaia di migliaia di km. Ora, se chi compra questi mezzi senza avere i mezzi economici per poter eseguire le necessarie operazioni e si improvvisa con interventi "un tanto al kilo" non potrà pretendere che sti mezzi restino affidabili. O no ?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.