Idee per tesina 3^ media su magia?

era già da un po' di tempo che pensavo di fare la tesina sulla magia, molti collegamenti li ho già fatti, ma magari voi riuscite a trovarne di migliori. grazie;)

2 risposte

Classificazione
  • 2 anni fa

Non è passato molto da quando ho fatto la mia e ti posso dire per esperienza di non complicarti la vita con cose impossibili. Se sei convinta al 100% con la magia trova dei collegamenti per ogni materia in base agli argomenti fatti nell'anno scolastico (solo la terza media). Non prepararti solo su quell'argomento e non fare una tesina lunga dieci facciate. I prof ti interromperanno per farti domande, pertinenti o meno, quindi ripassa tutto, ma senza essere troppo fiscale. L'importante è che tu sappia bene periodi e soggetti. Se non ti viene nulla in mente puoi anche decidere di non portarla e lasciare carta bianca ai prof: scelta che di solito viene MOLTO premiata.

Le tesine sono molto personali e trattano argomenti che ci hanno colpito e che ci hanno appassionato, non sforzarti di imparare cose a memoria per compiacere i prof, è controproducente e bon sarà un'esperienza costruttiva.

La mia era organizzata così:

Inglese: Andy Warhol (uno tra i big della pop art)

Arte: Pop art e accenni graffitismo

Storia: Boom economico italiano (stesso periodo di quello trattate in arte)

Geografia: Italia fisica e politica

Teconologia: industrializzazione

Scienze: effetti ambientalistici delle industrie (effetto serra,...)

Italiano: opera di uno scrittore della mia zona che abbiamo analizzato e che fortunatamente ha scritto proprio durante il boom economico

Musica: ho suonato un brano che abbiamo fatto durante l'anno scolastico

Ginnastica: ho parlato del doping, non c'entrava nulla ma il prof l'ha accettato

Di francese avevamo fatto un progetto in classe

Con la magia potresti fare un collegamento approssimativo ma concordalo con i tuoi prof:

Arte: potresti fare l'arte contemporanea oppure il puntinismo (a me trasmette tantissimo riti magici-propiziatori)

Musica: ti consiglierei di analizzare un brano classico

Italiano: il genere fantasy con allusione ad un brano letto in classe e spiegazione della trama

Inglese: Harry Potter o un personaggio fantasy che ti piaccia

Lingua straniera: spiegare il tuo libro fantasy preferito usando vocaboli e domande imparate nell'anno scolastico

Storia: rivoluzione industriale (accentuando scoperte innovative allora del tutto strane e che oggi usiamo tutti i giorni)

Geografia: luogo geografico della rivoluzione industriale (es Inghilterra)

Tecnologia: petrolio (largamente usato nella riv. industriale)

Scienze: impatto ambientale delle industrie

Ginnastica: nascita delle olimpiadi moderne

Religione non te la chiedono!!!

Spero si essere stata esaustiva. Non spaventarti troppo, spesso l'ansia porta a brutti risultati, alla fine sarà come un'interrogazione in classe ma con tutti i prof presenti. Evita di simulare scenette e attacchi di panico, i prof cercheranno di aiutarti se sarai in difficoltà. Buona fortuna!

• Italiano : il fantasy + analisi di qualche lettura fantasy

Storia : boh

Geografia : boh

Scienze : boh

Musica : analisi e testo di qualche canzone con tema la magia , con magia si può anche intendere tipo la magia dell’amore

Arte: idem x musica

Inglese : qualche lettura con questo tema.

Francese / spagnolo : idem di inglese

ma nella lingua che studi

Educazione fisica : non la portare. Non la chiedono

Religione : idem di educazione fisica

Tecnologia : boh

Con la magia non c’è granché che si possa fare …

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.