Esiste un genere di musica elettronica che si avvicina al progressive rock/metal?

5 risposte

Classificazione
  • 2 anni fa
    Risposta preferita

Cacchio questa è una domanda che mi pongo anch'io da un bel po'. Esiste il prog house e roba simile ma sinceramente non lo vedo molto degno di essere accostato... più che altro gli ultimi gruppi prog ormai dovrebbero iniziare a sperimentare unendo di più l'elettronica al rock/metal. Già dall'alba del prog la sperimentazione elettronica era alla base, i primi synth li usarono i Beatles.. poi i Pink Floyd andarono oltre aprendo la strada a molti altri, Jordan Rudess, il tastierista dei Dream Theater è anche un programmatore e crea app musicali ed è sempre il primo ad aggiornarsi sulle nuove frontiere della musica digitale e dei nuovi strumenti che vengono fuori, tipo la seaboard di Roli, una volta l'ho provata. In Octavarium ad esempio usa molto questi strumenti, l'assolo di tastiera di quel pezzo è uno dei miei preferiti se non il preferito in assoluto.

Anche i Muse per andare sul mainstream hanno sperimentato molto con l'elettronica nel rock già da Black Holes and Revelations o The 2nd Law, però sono sempre stati un po' soft con il progressive rispetto al virtuosismo dei gruppi prog metal puri.

Dei gruppi interessanti sono anche i Circus Maximus, gli Arch Echo, gli Haken e i Pagan's Mind, più sull'Heavy metal, però i tastieristi sono molto forti.

Ultimamente io sto apprezzando anche gli Architects sebbene fin'ora il metal urlato non mi abbia entusiasmato hanno una fusione tra pulito e scream fantastica, e un sound ambientale e suggestivo più dei breakdown fantastici.

• 2 anni fa

Beh potresti provare con i Linkin Park. Ascolta "burn it down" e poi dimmi che ne pensi

• Pippo
    Lv 6
    2 anni fa

la risposta scelta come migliore è veramente superficiale... la progressive elettronica non c'entra niente con il progressive rock, men che meno con il prog house... gli stessi termini indicano generi completamente differenti.

Per quanto riguarda i gruppi citati, come fare un discorso sull'elettronica e non citare neanche un gruppo del filone krautrock (si veda l'esplosione di dischi del 1971).

Beatles, Pink Floyd, Muse, Dream Theater, non scherziamo.

Per quanto concerne la domanda non si capisce cosa intendi, se vuoi che ti cito un po' di band che fanno musica elettronica "tecnicamente" non facile, ti posso citare:

gli artisti storici come:

Kraftwerk

Tangerine Dream

Brian Eno

i primi dischi di Battiato

Maurizio Bianchi

tutto il filone industrial/sperimentale a partire da Throbbing Gristle, SPK, Coil, Skinny Puppy e simili

Autechre

Aphex Twin

• 2 anni fa

Tecnicamente no, però ci sono artisti che fanno dei mescoloni tipo Bjork, se non sbaglio Army of Me mescola musica elettronica, pop, rock alternativo, musica sperimentale/progressive

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 anni fa

Se intendi come approccio c'è un mondo di musica elettronica "progressiva".

https://youtu.be/pKgUQeGxYmo

Youtube thumbnail

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.