nicola ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 1 anno fa

non riesco a capire dove sbaglio in questo esercizio ho messo l 'opzione 4 ma è sbagliata. 10 punti al migliore?

Un tappeto di 3 metri per 2 metri riportato in un progetto di arredamento di una sala occupa

una superficie di 24 cm2.

In quale scala stato realizzato il progetto? 1. 1 : 50

2. 1:250

3. 1:500

4. 1 : 2500

5. Nessuna delle risposte precedenti

4 risposte

Classificazione
  • gramor
    Lv 7
    1 anno fa
    Migliore risposta

    Area reale = 3×2 = 6 m² → = 6×100² = 60000 cm²

    imposta la seguente proporzione:

    60000 : 24 = x : 1

    x= 60000*1/24

    x= 2500

    quindi la scala delle superfici è 1:2500

    mentre la scala delle misure lineari è 1:√2500 = 1:50

    quindi l'opzione corretta è la 1.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • exProf
    Lv 7
    1 anno fa

    IL RAPPORTO DI SIMILITUDINE E' QUELLO LINEARE: quello di superficie è il quadrato.

    La scala della mappa è

    * 1 : √(300*200/24) ≡

    ≡ 1 : 50

    OPZIONE UNO.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • ofrà
    Lv 7
    1 anno fa

    2*3 = 6 m^2 = 60000 cm^2

    24:60000 = 1:x

    x = 60000/24 = 2500

    scala 1:2500 opzione 4

    -

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

    .......................

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.