Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteAssistenza sanitariaFerite · 12 mesi fa

Unghia incarnita: Come si cura a casa?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    12 mesi fa

Un unghia incarnita è una infezione dovuta da una penetrazione nella carne da parte di un unghia,

Fino a quando l’unghia resta conficcata e cresce nella ferita che ha fatto avrai sempre dolore, gonfiore e pus.

Io ho sempre risolto da solo questo problema che per me è frequente a causa di scarpe che sono obbligato usare per lavoro che mi provocano la rottura delle unghie stesse e il relativo problema.

Devi fare pediluvi con acqua appena calda e sale o bicarbonato, questi hanno,funzione decongestionante e antibatterica, farti almeno un pediluvio al giorno di 20/30 minuti e una volta fatto ciò devi fare in modo con molta calma e stringendo un po’ i denti, di sollevare l’unghia e distaccarla dalla carne dove è incarnita usando un attrezzo non pungente o tagliente, va benissimo anche il pulisci unghie che sono nei comuni tagliaunghie

Una volta distaccato avrai trovato il punto in cui l’unghia si è rotta e che si conficca nella carne devi tagliare via la punta c’è si è creata facendo attenzione di non crearne un aaltra con un taglio sbagliato , se è troppo indietro e non arrivi a tagliarla dovrai aspettare che cresca a sufficienza per poterlo fare e nel frattempo continuare. a fare impacchi tenendola distaccata quanto più possibile dalla carne .

Anche una volta distaccata e il,dolore sparisce decimcontinuare amfare impacchi fino a quando il piede bob sra completamente guarito e non prima di essere riuscito a tagliare via la punta del l’unghia che ha provocato il problema

Impara a tagliare bene le unghie per il futuro che se non hai il mio teso,problema in genre una unghia incarnita si presenta non tanto perché si rompe un unghia ma invece perché viene tagliata male e troppo a fondo

• Mario11 mesi faSegnala

Io ho tagliato l’unghia ma mi fa ancora male perché ?

• Anonimo
    2 mesi fa

boh................. 

• 2 mesi fa

Non lo so bene capito

• Anonimo
    11 mesi fa

ciao, scusa la mia indiscrezione, ma com'è andata a finire con l'unghia?

• Chiara
      Lv 7
      11 mesi faSegnala

hanno tagliato l'unghia in che senso? te l'hanno tolta?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    11 mesi fa

.

• 12 mesi fa

Disinfetta un ago e scoppia la bollicina di pus

• Chiara
    Lv 7
    12 mesi fa

io sono una veterana delle unghie incarnite:

prima cosa: c'è tanto pus?

• Chiara
      Lv 7
      12 mesi faSegnala

fammi sapere, ora vado a letto, auguri (per l'unghia).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.