promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Relazioni e famigliaAmici · 1 anno fa

Possibile che la fine di un'amicizia con una mia amica mi impedisca di conoscere nuove ragazze?

Con lei ci ho messaggiato tantissimo. Non sto qui a raccontarvi come siamo arrivati a contattarci solo di rado ed a allontanarci.

Fatto sta che ci sentiamo, ma lei non si apre più con me ed è solo un'amicizia ormai costruita e non più sincera, infatti non mi scrive più.

Io ci sono rimasto malissimo ed ho pianto molte notti, con lei provo sentimenti di forte amicizia...

Se mi guardo indietro vedo errori banali fatti con lei ed ora mi chiedo come un'amicizia possa influire addirittura anche su un possibile amore in futuro.

Lei non è la mia ex, ma per come la sto vivendo è come se lo fosse e non riuscirei s parlare con un'altra ragazza così come ho fatto con lei...

Aggiornamento:

PAOLO HO 20 ANNI e ti do assolutamente ragione, tempo fa ho terminato anche un'amicizia di quasi 10 anni con un amico. Però con questa amica è diverso, abbiamo messaggiato tutta l'estate e ci siamo presi una cotta a vicenda, lei abita lontano, per questo chiedo solo di sentirla tramite messaggi. Con lei c'erano sentimenti questo è il problema. Non era una classica amicizia delle superiore... Era qualcosa di molto di più...

Aggiornamento 2:

Complimenti sei stato davvero impeccabile, non hai sbagliato una sola parola. La mia considerazione comunque è che tutto difficile ed incasinato poiché tutto questo è dettato anche dal fatto che non ho più amici e vivo in un periodo di chiusura totale verso tutti. Probabilmente con qualche distrazione in più ce l'avrei fatta a non pensarla. Aspetto solo che sia lei a cercarmi, per non risultare troppo pesante. Però nell'ammissione delle colpe non so davvero da dove iniziare

Aggiornamento 3:

Mi sento in una situazione strana perché lei potrebbe dire qualsiasi cosa. Anche se riprendessimo tutto come prima lei crederà che ci stia provando con lei. Quello che percepisco è che lei non vuole ricadere in questo tranello e non vuole più soffrire. È inutile girarci intorno, anche ammettendo le mie scuse lei le accetterà ma non sarà così fragile da tornare ad essere ciò che era prima. Questa esperienza l'ha cambiata per sempre e nessuna scusa la farà tornare aperta come prima

3 risposte

Classificazione
  • Paolo
    Lv 7
    1 anno fa
    Risposta preferita

Non dichiarate mai l'età quando scrivete le domande, quando in realtà potrebbe essere utile per ricevere una risposta adeguata. Le amicizie iniziano e finiscono, questo è un dato di fatto. Quando si frequenta lo stesso ambiente per lungo tempo e si condivide la stessa routine, è normale che le relazioni si consolidano e si crei un certo legame affettivo. Quando le strade cominciano a separarsi, si entra in un nuovo circuito, costituito da nuove persone, cambiano le prospettive, nel frattempo si cresce, cambiano gli obiettivi e gli interessi. Non puoi fargliene una colpa. E tu dovresti fartene una ragione. Ti faccio un esempio molto terra terra: alle superiori avevo diversi amici che consideravo molto stretti, con cui avevo condiviso un sacco di cose, e pensavo all'epoca che la nostra amicizia sarebbe stata eterna e che non ci saremmo mai allontanati. Quando ho finito il liceo, mi sono trasferito, ognuno ha intrapreso un percorso diverso: all'inizio ci sentivamo spesso, poi gradualmente sempre meno e siamo finiti con il farci a mala pena gli auguri di compleanno, natale e capodanno. Le cose vanno così: gli anni passano, le persone crescono/maturano/si realizzano e non c'è spazio per il passato, si fa tutto in funzione del futuro. Gli amici dell'università prendono il posto degli amici delle superiori, delle medie e delle elementari... è sempre stato così. Poi esistono le amicizie di 15/20 anni ma sono rare in confronto alla moltitudine di persone che hai incontrato e conosciuto in quel frangente.

-----------------

Quest'ultima cosa che hai detto, chiarisce molte cose. Una persona esterna a questa relazione vede:

un ragazzo che si avvicina molto ad una ragazza a tal punto da costituire una relazione di amicizia molto forte e ricambiata che potrebbe potenzialmente trasformarsi in relazione amorosa. Il ragazzo prova sentimenti forti e vede che la ragazza apprezza le sue attenzioni e la sua compagnia, al tempo stesso ha paura di fare la mossa sbagliata al momento sbagliato e di rovinare tutto. Quindi invece di lasciare spazio al sentimento d'amore, finisce in parte per reprimerlo e al tempo stesso commette errori di vario tipo in quanto avrebbe avuto in diverse occasioni la possibilità di uscire allo scoperto. Nel frattempo la ragazza, che all'epoca ci sarebbe anche stata e che provava sentimenti simili a quelli del ragazzo. ad un certo punto ha detto basta. La relazione si è fatta confusa: non era solo amicizia, ma non era nemmeno amore. Quindi la ragazza ha cercato di uscire da questa situazione strana e confusa allontanando il ragazzo. Dopo tutto quel tempo il loro rapporto non era sfociato in amore, non c'è stato un segnale chiaro di interesse da parte del ragazzo e la ragazza non ci ha visto più alcun tipo di sviluppo in entrambe le direzioni.

A questo punto sei stato messo alle strette e hai due possibilità:

- mollare tutto, imparare da questa esperienza e andare avanti con la tua vita

- fare un tentativo di riconquista che implica ammissione di colpe e affermazione della verità

-----------------------

Ho capito. Beh a questo punto un consiglio molto spassionato: per una volta nella vita tira fuori le palle e mettici la faccia. Non aspettare. Non nasconderti. E' quello che hai fatto fino ad ora e vedi il risultato. Esci allo scoperto e dille tutto quello che hai da dire, ma non per messaggio. IN FACCIA. E' chiaro che a lei tieni molto, però ti fai troppi problemi. A questo punto non hai davvero nulla da perdere. Vale la pena tentare. E se anche andasse male, non avrai il rimpianto di non averci provato. Ci vuole coraggio a fare quello che ti ho detto e sono pochi quelli che ne hanno a sufficienza. Una cosa è certa: non avrai più sensi di colpa, ti sarai liberato da un bel peso e lei ti rispetterà per averci messo la faccia. Vincono tutti, ma soprattutto tu.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

trovati una ragazza! Era un'amicizia sterile e si è stancata.

• 1 anno fa

le amicizie non si fanno messaggiando ma faccia a faccia. I rapporti tramite chat sono fasulli quasi sempre. non capisco cosa pretendi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.