Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 anno fa

se un testo devo scrivere usando il discorso diretto, il narratore può essere esterno alla vicenda? scusate l'ignoranza ma ho un vuoto.?

2 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa
    Migliore risposta

    Se il narratore è esterno alla vicenda, non può essere un protagonista. Puoi usare certamente il discorso diretto tra personaggi parlano tra loro.

    Es. “Un posto pulito, illuminato bene” di E. Hemingway:

    Sedevano insieme a un tavolo contro il muro vicino alla porta del caffè e guardavano il

    marciapiede dove i tavoli erano tutti vuoti tranne quello dove sedeva il vecchio all’ombra delle

    foglie dell’albero che il vento muoveva appena. Una ragazza e un soldato passarono per la strada.

    - E’ ubriaco ogni notte. (personaggio 1)

    - Perché voleva uccidersi? (personaggio 2)

    - Come faccio a saperlo? (personaggio 1)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

    Si, ad esempio : e Lucia disse :”...”

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.