Quanto costa fare equitazione? Intendo i pacchetti di lezioni, assicurazioni ecc.?

7 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa
    Migliore risposta

    La patente (assicurazione) è fissa per ogni maneggio 15 per chi inizia, 30 poi, 100 per gli agonisti. Da me un pacchetto di 10 lezioni costa 170 euro una volta a settimana e 160 due volte a settimana. Lezione singola 18 euro. Ma devi contare anche quello che ti servirà per fare equitazione: stivali o ghette (100 euro in su buone), cap (dai 70 ai 150 per uno economico), tartaruga (sugli 80) e pantaloni (sui 30/40 economici)

    • "La patente (assicurazione) è fissa per ogni maneggio". Diciamo che questi che indichi sono costi tipici di un maneggio FISE (15 la patente Club, 30 la "A", 100 la "B" o "brevetto"). Se un maneggio non è affiliato alla Federazione, ma a un ente di promozione sportiva, i costi possono essere diversi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Come dice chiara, dipende. Ogni maneggio ha i suoi prezzi, che dipendono da molti fattori diversi: la zona, le strutture, gli istruttori, le scelte gestionali.

    Ti faccio il nostro esempio. Le nostre tariffe nel 2018 erano le seguenti (nel 2019 dobbiamo ancora valutare se fare qualche cambiamento, c'è una assemblea convocata per questo, ma penso che non ci saranno ritocchi significativi):

    - 1 lezione singola, 25 euro

    - pacchetto 10 lezioni 200, da 20 lezioni 350

    - la quota sociale, 50

    - poi c'è quella che tu chiami assicurazione, che sarebbe la patente (tecnicamente, la "autorizzazione a montare"). Per chi comincia, c'è la patente Club che costa 15 euro

    - abbiamo anche un pacchetto promozionale per chi "comincia": 190 euro per 10 lezioni, quota sociale e patente Club

    Quota sociale e patente valgono per l'intero anno.

    Una nota che riguarda l'assicurazione: quella che fornisce la patente FISE è una assicurazione contro gli infortuni. Altre forme di assicurazione sono una tua libera scelta.

    Fonte/i: Vice presidente ASD Scuderia La Bellaria, affiliata FISE per le discipline olimpiche
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

    Dove andrò io i prezzi sono questi:

    100€ annuali di quota associativa

    15€ di patente

    40€ di certificato medico

    30€ a lezione di prova

    5 lezioni 120€ e 10 lezioni 210€

    Poi ho speso 115€ di equipaggiamento da decathlon (pile, pantaloni, guanti, cap, scarpe).

    Metti in conto anche la benzina... un totale circa di 510€ all'inizio, poi saranno un 210€ ogni tre mese (facendo una lezione a settimana)

    • In effetti "la benzina", o più in generale i costi per andare/tornare da casa a maneggio, sono spesso trascurati quando si pensa ai costi dell'equitazione.
      Da noi molti proprietari che hanno il cavallo a pensione vengono da Genova: circa 120 km A/R, oltre al biglietto dell'autostrada!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

    Patente dagli 8€ ai 30€ in base al grado di copertura (per principianti).

    Assicurazione 50€

    Iscrizione:60€

    5lezioni:75€

    10lezioni:150€(lezioni da un ora)

    Cap:25 da Decathlon

    Ghette:15€

    Stivaletti:30€

    Pantaloni:20€

    Fonte/i: Esperienza personale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 anno fa

    Dipende molto. Se vuoi fare salto e dressage per poi fare gare serie allora devi trovare un maneggio di alta qualità e un pacchetto lezioni mensile da una lezione a settimana si aggira 80 euro circa, due volte a settimana 150 circa ecc. mentre l'assicurazione intorno i 30 euro. Comunque questo sport è ritenuto costoso perchè di regola si deve comprare un cavallo e bisogna mantenerlo, ma non per altro.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

    dipende dal maneggio, fai un giro e chiedi.

    più o meno hai:

    -quota sociale che comprende l'assicurazione del maneggio, fatti spiegare bene quali sono le limitazioni ed eventualmente valuta se avere una tua personale assicurazione.

    - lezioni.. ovviamente singola costa di più, il pacchetto ti fa risparmiare, la lezione di gruppo dovrebbe costare meno, ma ovviamente è sempre meglio avere l'istruttore tutto per se' durante la propria ora anche se può essere più faticosa la lezione.

    - patente ... da concordare con l'istruttore, la base te la fa prendere, poi vedi in base a quello che fai in maneggio.

  • Anonimo
    1 anno fa

    dipende da dove vai. A me ad esempio mi facevano fare l’iscrizione all’anno ma tipo le assicurazioni me le pagavano in gran parte loro, e il materiale pure. In tutto facevo una cosa come 1500 euro tutto l’ano, facendo tre lezioni a settimana più o meno.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.