Serena
Lv 7
Serena ha chiesto in Scienze socialiSociologia · 1 anno fa

Qual è per te il miracolo della vita?

Poesia di Salvatore Quasimodo

Le gemme

Ed ecco sul tronco

si rompono gemme:

un verde più nuovo dell'erba

che il cuore riposa...

E' tutto mi sa di miracolo.

Buon pomeriggio a tutti :)

Aggiornamento:

Abra, è sparita la tua risposta! Ho detto qualcosa che non va? ;(

11 risposte

Classificazione
  • Blu.
    Lv 7
    1 anno fa
    Migliore risposta

    Miracoli - Walt Whitman

    Perché la gente fa tanto caso ai miracoli ?

    Per quanto mi riguarda io non conosco altro che miracoli,

    sia che passeggi per le vie di Manhattan,

    o levi il mio sguardo sopra i tetti, verso il cielo,

    o sguazzi coi piedi nudi lungo la spiaggia, proprio sul filo dell'acqua,

    o mi fermi sotto gli alberi, nei boschi,

    o parli, di giorno, con chi amo, o dorma, di notte, accanto a chi amo,

    o sieda a pranzare a un tavolo insieme ad altri,

    o getti uno sguardo agli estranei che viaggiano in tram di fronte a me,

    o spii le api che nei pomeriggi d'estate si affaccendano intorno all'alveare,

    o gli animali al pascolo nei campi,

    o gli uccelli, o gli straordinari insetti dell'aria,

    la meraviglia del tramonto, le stelle che brillano placide e luminose,

    o la delicata sottile curva della luna nuova in aprile;

    queste cose, e le altre, una e tutte, sono miracoli per me,

    a tutto si riferiscono anche se ognuna è distinta dalle altre,

    e al suo posto.

    E' un miracolo per me ogni ora di luce e di buio,

    è un miracolo ogni centimetro cubo di spazio,

    ogni metro della superficie terrestre è impregnato di miracolo,

    formicola di miracoli ogni centimetro del sottosuolo.

    Il mare è per me un miracolo senza fine,

    i pesci che nuotano - gli scogli - il moto delle onde -

    le navi che portano gli uomini,

    quali i miracoli più strani di questi ?

  • 1 anno fa

    Che bella poesia, non la conoscevo.

    Mi ricorda tanto un haiku a cui sono affezionata:

    Nei campi di neve

    verdissimo il verde

    delle erbe nuove.

    Per me un miracolo è il fiorire. In ogni senso, dalla dolente ritrovata Bellezza al Narciso che si schiude e profuma.

  • 1 anno fa

    Molte volte restiamo esterrefatti, se per caso un fatto, benché minimo o circoscritto, travalica le leggi della fisica e della scienza, producendo un risultato insperato, perciò visto come "prodigioso". Noi ci alziamo tutte le mattine, ci laviamo, prendiamo la colazione, andiamo a lavorare, incontriamo persone, parliamo, proviamo emozioni, ma questo non accade solo dentro il nostro cerchio ristretto, c'è il mondo esterno di miliardi di persone e poi gli animali, la natura intera e la vita che brulica dal più piccolo microrganismo al più grosso cetaceo. L'aria da respirare, il sole e l'immenso firmamento, che come un perfetto orologio vediamo girare intorno a noi. Ecco, noi siamo fatti così, non ci meravigliamo quasi più e diamo per scontato e "normale" ciò che è "garantito" e "regolare", mentre invece viviamo dentro un immenso mistero, un enorme prodigio, dove la forza della vita, in tutte le sue forme, compresa quella umana, sta al centro della scena, con ostinazione e coraggio, contro tutte le difficoltà, esprimendo la sua smodata voglia di perpetuarsi all'infinito.

    • Serena
      Lv 7
      1 anno faSegnala

      Bella risposta Sartori :)))

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

    Quando non riesco a sentire alcuna separazione tra me e tutto il resto.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 anno fa

    L'amore

    • Serena
      Lv 7
      1 anno faSegnala

      :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 anno fa

    soldati si sta come d'Autunno sugli alberi le foglie

  • 1 anno fa

    La morte (del riso. Ovvero la càcca detto in termini giapponesi).

    Ed ecco sul trono

    cadono gemme

    preziose perle

    per i marroni campi

    sollievo per i crampi

    e lì riposano

    dove un giorno

    poseranno i fiori.

    E buongiorno a tutti.

    • Serena
      Lv 7
      1 anno faSegnala

      Ciao Spiffera :)))

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

    Il sorriso di un bambino :)

    • Serena
      Lv 7
      1 anno faSegnala

      :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • wanial
    Lv 7
    1 anno fa

    leggere questo

    "mi piace la gente che sa ascoltare il vento

    sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose,

    catturarne l'anima. Quelli che hanno la carne

    a contatto della carne del mondo.Perchè lì c'è verità,

    lì c'è dolcezza,lì c'è sensibilità,lì c'è tenerezza,

    lì c'è amore.

    Alda Merini

  • 1 anno fa

    E' il ciclo naturale degli eventi.

    Se tu ci pensi, il ciclo dell'acqua e' stato creato in modo straordinario, cosi sempre presente, che si rinnova ogni giorno!

    Oppure la fotosintesi, il nucleo del sole.

    La vita e' frutto di un Progettista che mostra tutta la sua sapienza in modo meraviglioso:)))

    • Serena
      Lv 7
      1 anno faSegnala

      Sì, un Progettista...a volte lo penso anch'io...è tutto troppo Meraviglioso :)))

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.