Qual è la colazione più salutare da fare la mattina?

10 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 6
    1 anno fa
    Migliore risposta

Le più recenti acquisizioni di crono-endocrinologia dicono che occorre, entro mezz'ora , un'ora al massimo dal risveglio, fare una abbondante colazione, che dovrebbe essere il pasto piùà abbondante della giornata. Se il cervello "vede" che abbiamo parecchio cibo a disposizionem, produrrà dei messaggeri ormonali che indirizzano il metabolismo verso il "consumo", mentre se "vede" che il cibo è scarso, produce altri messaggeri ormonali che indirizzano verso l'accumulo, perchè "pensa" che c'è qualcosa che noi, con la nostra lingua, chiameremmo "carestia", o "carenza di cibo". In pratica il sistema neuroendorino "pensa" : "qui c'è poco da mangiare, fammi accumulare ......"

La seconda considerazione è che tutto quello che è carboidrati (zuccheri, latte, pane, biscotti, etc) creano un rebound del picco glicemico. Significa che a metà mattna ti viene fame, e quindi necessità di fare uno spuntino, oppure che arrivi all'ora di pranzo con una fame da lupo e mangi un vitello intero ......

QUINDI se ne deduce che al mattino la cosa migliore è una abbondante colazione proteica , che contenga il meno possibile di zuccheri.

Personalmente è circa un anno che faccio colazione con affettati di pollo o tacchino, e se devo fare parecchio moto, anche due uova al tegamino con pancetta. Due o tre noci non mancano mai. Un dito di vino rosso, due bicchieri d'acqua, caffè.

La frutta la lascio a metà mattinata.

Con questo sistema non ho più la fame ed arrivo all'ora di pranzo normalmente. E mi sono anche dimagrito più di 7 chili senza fare null'altro.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Elena
    Lv 4
    1 anno fa

Latticini, frutta e carboidrati... Quindi latte o yogurt e per carboidrati intendo fette biscottate o biscotti o cereali... Magari 1 volta a settimana anche la brioches

• 1 anno fa

Una tazza di latte o spremuta d'arancia con cereali o fette biscottate con un velo di marmellata, caffè e qualche frutto.

Devi saper abbinare ed equilibrare il tutto non mangiare tutto insieme. Se vuoi ti faccio un esempio:

30/40 grammi di cereali

Una tazza di latte con un caffè zuccherato e 15 grammi di cioccolata fondente.

La sto facendo io la colazione cosi e ti posso assicurare che sto perdendo anche peso!

Ovviamente devi muoverti.

• 1 anno fa

la colazione più salutare è una colazione non abbondante, che vari nel corso dei gironi della settimana, con prodotti freschi senza conservanti e coloranti e poco lavorati, senza tropi zuccheri aggiunti frasi idrogenati e oli pesanti.

detta questa regola generale tutto ciò che la rispetta se combinato da un acolaziuone salutare.

un esempio può essere: yogurt ( o the o latte parzialmente scremato) con cereali (o biscotti non troppo pesanti o fette biscottate con marmellata light) e un frutto di stagione. va bene anche caffè o del miele sullo yogurt, o delle mandorle...insomma le cose sono tante. basta che non siano gasse ecco

• ...Mostra tutti i contatti
    • Luca
      Lv 6
      1 anno faSegnala

3) per motivi endocrinologici, metaboloci e di altra natura, la frutta andrebbe mangiata "fuori pasto", quindi il momento migliore è a metà mattina e metà pomeriggio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Fuski
    Lv 6
    1 anno fa

la colazione per me e' l unico momento il cui mangio senza pensare a calorie e nutrienti. mangio quel che mi va al momento. spesso cornetto/krapfen/crostata con nutella e cappuccino. a volte, specie l estate una macedonia con muesli e yogurt. a volte latte e biscotti, frollini non secchi. a volte fette biscottate burro e marmellata

• Vipera
    Lv 5
    1 anno fa

Una fonte di proteine (latte p.s., yogurt magro), una di carboidrati (biscotti, cereali, fette biscottate) e un frutto

• 1 anno fa

frutta, pane, caffè o te

il latte solo scremato

• 1 anno fa

Banana, yogurt intero e succo d'arancia non è male.

Oppure cappuccino (non lo zucchero) 4 fette biscottate e miele, + banana d integratore al magnesio.

Altre volte io mi faccio un panino con affettato, per colazione..

Diciamo che, l'essenziale è che ci sia dentro una parte di proteine perché così ti saziano per un po. Tipo lo yogurt è abbastanza saziante, oppure fare avena, miele e latte (va lasciata in ammollo dalla sera prima) ti stoppa proprio fino alle 10, e poi ovviamente fare la merenda a metà mattina è importante.

• Succhi fette integrali e confettura Biologica. Anche se a colazione preferisco mettere tutti i carboidrati proibiti a pranzo e cena, come dolci frutta nutella puoi crearti la tua colazione con LC Dieta su www.dietaediete.it

• 1 anno fa

Cafè e biscotti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.