Quando la POETICA....si trasforma in MUSICA 🎵?

https://youtu.be/e3tqZtXsQH4

Youtube thumbnail

Adoro Cremonini, mi fa sognare.

Posta la tua musica che è poetica.

Buongiorno

10 risposte

Classificazione
  • wanial
    Lv 7
    1 anno fa
    Migliore risposta

    quasi sempre,..... poesia e musica è un connubio che esiste da sempre e ne abbiamo di esempi, ci sono le opere, le ballate, le canzoni e sono talmente tante da non finire mai...prendiamo Conte ad esempio: le cui composizioni, originali con una ricchezza espressiva, complessità formale della musica, prima ancora della sua rara capacità di tradurla in parole, quella bellezza musicale, per poi cantarla con la sua inconfondibile voce, su un accompagnamento raffinatissimo del proprio pianoforte, accompagnato anche da jazzisti famosi... Faber le cui "canzoni " meglio poesie, hanno già in loro la musicalità perfetta, un connubio da meravigliare chiunque le ascolti.

    Sono molti i compositori che hanno saputo trasformare le poesie in musica e la musica in vere poesie, dai tempi più antichi:le famose ballate amorose francesi, perfino i primitivi cantavano inni o nenie accompagnati dai tam tam dei loro arcaici tamburi e la forza delle parole diventava tale con quel ritmo monotono (ai nostri orecchi più raffinati col tempo) che .si esaltavano .

    Sono troppi gli esempi di composizioni poetiche e musica, tutta la lirica è questo

    https://www.youtube.com/watch?v=sarqCMpwPTs

    Youtube thumbnail

  • 1 anno fa

    quoto serena :-)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Blu.
    Lv 7
    1 anno fa

    La prima che mi è venuta in mente:)

    https://www.youtube.com/watch?v=S-a_-JMSzsA

    Youtube thumbnail

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Serena
    Lv 7
    1 anno fa

    Domani ti rispondo :)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 anno fa

    Michelle, mi hai fatto pensare a una canzone di Jannacci.

    Una storia d’amore a senso unico, di lui che lavora in una stazione come telegrafista e la guarda da lontano, il suo è un linguaggio “crittografico, rapido, cifrato”, non le rivolge parola ma la ama...fino al giorno in cui non la vede più, e raccoglie dopo un’estenuante ricerca la notizia di Alba con un altro.

    E credo continui ad amarla, da lontano e nonostante tutto.

    ‘Giovanni telegrafista’. Quello dal cuore urgente.

    https://youtu.be/b0B5eMQ1LGY

    Youtube thumbnail

  • 1 anno fa

    Buongiorno :) bella canzone!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

    Rdd

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

    Io ascolto e apprezzo Cesare Cremonini dai tempi dei "Luna Pop", le sue canzoni mi piacciono abbastanza tutte quante. Ogni nuova uscita riesce a procurarmi sempre nuove emozioni rispetto alla precedente. Questa "Poetica" è veramente adorabile. Grazie per il video!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

    Non amo particolarmente la musica italiana, riesco a salvare pochi autori del passato. Ma tra i moderni, ho apprezzato la sua voce e le parole.

    https://www.youtube.com/watch?v=HxTDxEtPFS4

    Youtube thumbnail

    &list=RDEMsUcmGeuqFkoz3kdKjqP26A&index=6

    Il mio poeta preferito resta lui:

    https://www.youtube.com/watch?v=nJSPElT-QWg

    Youtube thumbnail

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

    X

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.