Soluzioni per il rumore eccessivo di questo microfono?

Ho appena acquistato una coppia di Oktava mk 012 usati. Funzionano entrambi bene, ma uno dei due presenta 2dB di rumore in più (lo stesso rumore di fondo che si ottiene aumentando troppo il gain). Non dipende dal mixer, né dal cavo, né dalle capsule e nemmeno dal rivestimento del corpo (perché ho fatto mille prove incrociate, con gli stessi strumenti e le stese impostazioni). Il problema risiede nel PCB o nei piedini del microfono.

Altra curiosità, se alla stessa presa di corrente da cui è alimentato il registratore, collego un caricabatterie per cellulare, col microfono imperfetto si presenta anche un ronzio da rumore elettrico a seconda di come si muove il cavetto. Col microfono buono non si sente nulla.

Aiuto per favore.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    12 mesi fa
    Migliore risposta

Devi andare per esclusione, se hai praticita da smanettone, inverti i piedini e vedi che succede se il problema resta uguale e il pcb altrimenti sono i piedini.

Se ronza solo quello difettoso quando colleghi il caricabatterie Sei certo che non vi sia una parte conduttrice di segnale che tocca dove non deve o una falsa saldatura d qualche parte dentro al mic!?

Riesci a controllare e ripassare le saldature!?

Il microfono se lomavvicini alla ciabatta di corrente dove hai il trasformatore genera ulteriore ronzio!?

No sè inverti il 2 con 3 inverti la fase il microfono lavorerà in controfase non va bene e non timrisolve il problema avrai un ronzio identico girato di fase e basta in realtà mi riferivo ad eventuali piedini della capsula, quelli dell’xlr sono di dinesioni importanti devono proprio essere messi male per dare un problema simile e in genere risolvi pulendoli con un qualcosa di leggermente abrasivo o spray antiossidanti oppure si sono leggermente schiacciati se sono diquelli economici con i perni cavi che per intenderci non sono cilindrici ma quelli di metallo che è stato piegato su se stesso per dargli una forma quanto piu cilindrica possibile.

Ti direi di fare anche un tentativo estremo che ti costa poco e se sei fortunato può andarti bene. Dovresti schermare l’interno del microfono usando del nastro di alluminio , lo trovi in ferramenta credo venga utilizzato in idraulica, ha un forte potere aderente ed essendo si alluminio ha potere isolante per interferenze e,etromaghetiche.

Mi ha salvato in tantissime occasioni sopratutto per strumenti musicali e in caso di alcuni cablaggi con cavi sbilanciati.

Ma se è il pcb non risolve nulla.

Ah potresti fare un altro tentino non si sa mai, ma solo per quel micorofono, il ring degli xlr del cavo che utilizzi su di esso sono a massa!? Se lo sono isolali se non lo sono mettili

Il problema può essere o il pcb o una qualche parte del mic che vuoi per un contatto vuoi per una falsa saladatura genera questo ronzio, dovessi scommettere sul fatto delle probabilità è il pcb ma siccome non è detto e per questo dovresti mandarlo in assistenza, escludere tutte le altre possibilità facendo vari tentativi è un tentarle tutte ed essere abbastanza certo che si è mandato in assistenza per una cosa che non si sarebbe riusciti a riparare invece che magari per una minchiata

• ...Mostra tutti i contatti
    • Oracle12 mesi faSegnala

Avvicinando il mic al trasformatore non genera variazioni. Il ronzio elettronico, fra l'altro, non si presenta in maniera costante quando è collegato il caricabatterie. Non riesco a capire da cosa dipenda. Sicuro è che senza, non si sente il ronzio elettronico (il disturbo dei 2dB resta sempre).

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Nick
    Lv 7
    12 mesi fa

se i garanzia fallo cambiare

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.