Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeMatematica · 2 anni fa

Quale calcolatrice grafica acquistare?

Buonasera a tutti, frequento il V anno di un liceo scientifico e vorrei acquistare la calcolatrice grafica in vista dell'esame di maturità. Purtroppo sono indeciso su quale modello comprare, pur avendo fatto una cernita e avendo individuato 4 modelli da acquistare. Le considerazioni da fare, però, sono due:

1) Non ho deciso cosa studierò all'università, ma probabilmente farò qualcosa legato alla matematica, disciplina che mi piace tanto. Conviene acquistare una calcolatrice grafica un po' più costosa, ma che possa risultare un investimento per il mio percorso universitario?

2) Le calcolatrici grafiche ammesse per l'esame di maturità DEVONO essere prive di CAS (calcolo grafico-simbolico); all'università si utilizzano anche senza CAS oppure senza questa funzionalità le calcolatrici sono inutili?

In definitiva, mi consigliate in relazione al rapporto qualità-prezzo-utilità quale calcolatrice acquistare tra le seguenti?

• FX-CG50

• TI-84 Plus CE-T

• TI-Nspire CX™

• TI-82 Stats

Grazie mille in anticipo a tutti

1 risposta

Classificazione
  • Sergio
    Lv 6
    2 anni fa
    Risposta preferita

Ti racconto la mia deludente esperienza.

Circa 8 anni fa mi ero posto un analogo problema... volevo una mega calcolatrice che fosse grafica, a colori, programnabile... etc etc.

Non avevo nè vincoli di CAS, poichè ho passato la maturità scientifica da cinquanta anni e la kaurea in Matematica da 46... nè vincoli economici visto che adesso i prezzi sono inferiori rispetto agli anni passati.

Inoltre considera che nei negozi non ne sanno nulla, quindi nessun venditore può darti un consiglio.

E un utente ti può parlare della sua macchina, se compresa in quelle che proponi, ma nulla può dire sugli altri modelli perché difficilmente possiede anche gli altri.

Io poi sballottato tra Casio e HP e TI... pur essendo alle prese con esercizi universitari, alla fine non ho comprato un bel nulla e me la cavo benissimo con una app offline sul cellulare, oppure collegandomi a qualche sito specifico.

Per la Maturità, senza CAS, prova a cinsiderare ka FX-9750 GII che costa appena 63 euro.

Poi quando sarai alla Università sentirai qualche prof e/o qualche collega.

Considera che ad Analisi I è molto importante la teoria... anche se, giustamente, una buona calcolatrice può darti un valido aiuto in qualche esercizio difficile.

Io personalmente preferisco Casio. Guarda anche il modello FX-CP400.

Spero di esserti stato utile.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.