Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 1 anno fa

Aumento improvviso di peso?

Sarà per la crescita, ma improvvisamente aumento di 1kg passando da 54Kg a 55kg x 165 (ho 14 anni) mangio sempre pulito e tocco le schifezze solo il sabato, qualcuno mi sa renne dare una spiegazione?

Ps. Faccio palestra

6 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa
    Migliore risposta

    Il peso corporeo oscilla nell'arco della giornata e dovrebbe essere verificato al mattino a digiuno dopo aver evacuato (non prima).

    In ogni caso la variazione di peso è normalissima sino ai 19/20 anni con l'incremento dei picchi ormonali caratteristici della fase adolescenziale sino al termine dello sviluppo che nel caso di chi si allena coi pesi vanno a associarsi agli stimoli ormonali indotti dall'allenamento stesso.

    Se continuerai ad allenarti si parlerà di aumento anche di svariati chili di peso nell'arco di un anno e anno dopo anno.

    L'età ideale per iniziare ad allenarsi coi pesi è proprio al liceo raggiungendo a 20 anni anche incrementi di 15/20Kg e oltre di muscoli senza toccare ne integratori ne tantomeno bombe ma solo curando l'alimentazione rispettando i canonici 5 pasti al giorno e evitando cibo spazzatura il più possibile.

    Alla tua età e senza intoppi ci sono ottime possibilità di diventare "macchine da guerra" nell'arco di alcuni anni se ci si allena coi pesi e usando il cervello.

    p.s.

    Il consiglio che ho sempre dato ai giovanissimi è quello di studiare e possibilmente diplomarsi o meglio ancora laurearsi, sempre continuando ad allenarsi MA senza mettere l'allenamento in primo piano rispetto allo studio: di bodybuilding non si campa in Italia nemmeno se si è molto benestanti e senza alcun problema economico dato che questo sport è denigrato a causa dell'ombra del doping e eventualmente bisogna emigrare negli States per rincorrere l'American dream che in quel paese è ancora possibile MA bisogna essere dei mostri di genetica per competere appunto coi mostri di genetica americani.

    Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Luigi
    Lv 7
    1 anno fa

    Sarà la pressione terrestre..

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • È la pubertà stai crescendo dopo quando hai finito ti metterai nelle mani di un nutrizionista bravo non adesso sennò ti rovini la crescita non preoccuparti fame brufoli sbalzi di umore depressione ecc fanno parte della pubertà inizia proprio a 14 e finisce a 20 anni per i maschi 21 le femmine

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Fermi tutti, il peso è assolutamente irrilevante e cambia anche dopo essere stato in bagno o dopo aver praticato sport. Questo aumento di peso lo hai notato dopo mangiato? Se sì allora non disperarti perché è il peso del cibo che hai nello stomaco (e se sei diligente con l'alimentazione non hai nulla di cui preoccuparti, soprattutto se conti le calorie e i macronutrienti)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 anno fa

    Magari mangi più pasta del solito e meno dell'altra roba?

    Magari hai sintomi dell'ipotiroidismo? Magari hai dorimito meno ultimanente=?

  • 1 anno fa

    Pesi tanto per la tua altezza

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.