Come si guarisce....dalla violenza subita da episodi di bullismo 😑?

Ho appena terminato il libro

"La promessa del buio" di Riccardo Bruni ,sicuramente uno dei tanti libri che nel raccontare la storia di cinque ragazzi con gravi problemi personali,con famiglie disastrose alle spalle, include anche il terribile trauma doloroso di episodi di bullismo che lasciano ferite indelebili nei protagonisti. Un po' come il film che vidi molti anni fa che mi lasciò sgomenta :Sleepers.

Mi ritengo fortunata di non aver subito questo tipo di violenza, ma penso a quei ragazzi che ne rimangono vittime e non hanno la forza di denunciare...:(((

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 anno fa
    Migliore risposta

    Io ho subito il bullismo per anni, e finalmente posso raccontare la mia storia.

    In quinta elementare ho cambiato città e scuola, e un gruppetto di ragazzi se l'è presa con me (più una ragazza enorme che su di me, che ero piccola e magra, incombeva). Era un inferno. Per dirti, in mensa non mi lasciavano mangiare o mi prendevano in giro chiamandomi "grassa" se lo facevo (durante l'adolescenza ho sviluppato una forma di anoressia nervosa per questo, devo ringraziarli), soprannomi a non finire, esclusa da tutti i gruppi, qualche volta mi misero le mani addosso. Maestri e professori non fecero mai niente. Quest'inferno duro tutte le medie. Risultato?

    Al liceo ero timida, anoressica, insicura, fumavo come una ciminiera e non riuscivo a farmi avanti con nessuno. Ma poi ho incontrato una persona che mi ha fatto rifiorire, Che mi ha dato di nuovo un senso, senza di lei e le cure che mi ha offerto non ce l'avrei mai fatta. Ora ne sono uscita.

    Sono ferite rimarginate, ma segnano che sono viva.

  • Non si guarisce, o almeno anche se passano questi momenti resti segnato/a per sempre. :(

    Hai paura, ti senti insicura, hai paura che le altre persone giocano solo con te, hai paura che le persone si avvicinano per dei secondi fini, resti coi sospetti e spesso neanche riesci più a dimostrare chi sei, brutte sensazioni.

    • ...Mostra tutti i contatti
    • Il brutto è che, ci sono persone che si chiudono di più, manifestando atteggiamenti aggressivi, mentre altre si espongono di più sentimentalmente 😘💖💙🐬💎🎶🌈🌊😗

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Serena
    Lv 7
    1 anno fa

    Secondo me non si guarisce, rimane una ferita aperta ;)

    Sleepers era terribile comunque ;)

    ciao

    • Si...
      Mi ha ricordato quel film.
      Infatti questo libro mi ha rattristata:)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 anno fa

    sei stata bullizzata ?

    • ...Mostra tutti i contatti
    • Mario
      Lv 5
      1 anno faSegnala

      Ancora oggi mi sveglio di notte e ripenso alla gang afro che me lo ha messo in cùlo in stazione

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 anno fa

    non si guarisce, semplice

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

    amore mio diventi piu bullo di costoro. Io ho sempre fatto cosi, in generale non ho subito gravi atti di bullissimo... Ero piu bulla io onestamente... La strada insegna tanto. Non venivano mai da me i bulli o pseudo bulli, mi sono sempre fatta molto rispettare. I deboli muiono sempre. Sempre.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

    Riscattandosi,convincendosi che si è meglio degli altri.Insomma bisogna andare avanti e far si che sia solo un lontanissimo seppur doloroso ricordo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

    I bulli sono cancro della società

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

    Io ne ho subiti ma solo verbali, se anche a te sono insulti basta ignorare perché l'indifferenza è molto irritante, smetteranno quando non avranno più motivo di farlo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Blu.
    Lv 7
    1 anno fa

    Non lo so.Per mia fortuna non ho mai subito atti di bullismo,non saprei dirti come uscirne

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.