Come si guarisce....dalla violenza subita da episodi di bullismo 😑?

Ho appena terminato il libro

"La promessa del buio" di Riccardo Bruni ,sicuramente uno dei tanti libri che nel raccontare la storia di cinque ragazzi con gravi problemi personali,con famiglie disastrose alle spalle, include anche il terribile trauma doloroso di episodi di bullismo che lasciano ferite indelebili nei protagonisti. Un po' come il film che vidi molti anni fa che mi lasciò sgomenta :Sleepers.

Mi ritengo fortunata di non aver subito questo tipo di violenza, ma penso a quei ragazzi che ne rimangono vittime e non hanno la forza di denunciare...:(((

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 mesi fa
    Migliore risposta

Io ho subito il bullismo per anni, e finalmente posso raccontare la mia storia.

In quinta elementare ho cambiato città e scuola, e un gruppetto di ragazzi se l'è presa con me (più una ragazza enorme che su di me, che ero piccola e magra, incombeva). Era un inferno. Per dirti, in mensa non mi lasciavano mangiare o mi prendevano in giro chiamandomi "grassa" se lo facevo (durante l'adolescenza ho sviluppato una forma di anoressia nervosa per questo, devo ringraziarli), soprannomi a non finire, esclusa da tutti i gruppi, qualche volta mi misero le mani addosso. Maestri e professori non fecero mai niente. Quest'inferno duro tutte le medie. Risultato?

Al liceo ero timida, anoressica, insicura, fumavo come una ciminiera e non riuscivo a farmi avanti con nessuno. Ma poi ho incontrato una persona che mi ha fatto rifiorire, Che mi ha dato di nuovo un senso, senza di lei e le cure che mi ha offerto non ce l'avrei mai fatta. Ora ne sono uscita.

Sono ferite rimarginate, ma segnano che sono viva.

• Non si guarisce, o almeno anche se passano questi momenti resti segnato/a per sempre. :(

Hai paura, ti senti insicura, hai paura che le altre persone giocano solo con te, hai paura che le persone si avvicinano per dei secondi fini, resti coi sospetti e spesso neanche riesci più a dimostrare chi sei, brutte sensazioni.

• Il brutto è che, ci sono persone che si chiudono di più, manifestando atteggiamenti aggressivi, mentre altre si espongono di più sentimentalmente 😘💖💙🐬💎🎶🌈🌊😗

• Serena
    Lv 7
    9 mesi fa

Secondo me non si guarisce, rimane una ferita aperta ;)

Sleepers era terribile comunque ;)

ciao

• Si...
      Mi ha ricordato quel film.
      Infatti questo libro mi ha rattristata:)

• Anonimo
    9 mesi fa

sei stata bullizzata ?

• Mario
      Lv 5
      9 mesi faSegnala

Ancora oggi mi sveglio di notte e ripenso alla gang afro che me lo ha messo in cùlo in stazione

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 mesi fa

non si guarisce, semplice

• 9 mesi fa

amore mio diventi piu bullo di costoro. Io ho sempre fatto cosi, in generale non ho subito gravi atti di bullissimo... Ero piu bulla io onestamente... La strada insegna tanto. Non venivano mai da me i bulli o pseudo bulli, mi sono sempre fatta molto rispettare. I deboli muiono sempre. Sempre.

• 9 mesi fa

Riscattandosi,convincendosi che si è meglio degli altri.Insomma bisogna andare avanti e far si che sia solo un lontanissimo seppur doloroso ricordo.

• 9 mesi fa

I bulli sono cancro della società

• 9 mesi fa

Io ne ho subiti ma solo verbali, se anche a te sono insulti basta ignorare perché l'indifferenza è molto irritante, smetteranno quando non avranno più motivo di farlo

• Blu.
    Lv 7
    9 mesi fa

Non lo so.Per mia fortuna non ho mai subito atti di bullismo,non saprei dirti come uscirne

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.