Marco ha chiesto in ViaggiStati UnitiUSA - Altro · 12 mesi fa

Trasferirsi in America per lavoro!?

Salve ragazzi, forse tra 1 anno mi trasferisco in America e volevo sapere alcuni dettagli...

Ho letto su internet che l'assicurazione sanitaria costa dai 400 agli 800$ al mese e non copre tutte le spese sanitarie. Mentre la patente italiana è valida solo per 6 mesi? Quindi se voglio restare devo prendermi la patente Americana? Bisogna fare di nuovo i quiz e la visita medica?

Aspetto una vostra risposta! Grazie mille!

6 risposte

Classificazione
  • 12 mesi fa
    Migliore risposta

    Ecco la solita storia dell'amico che ti offre il lavoro.... Il tuo amico lo sa che dovrà assumere un immigration lawyer per farti andare lì e che la cosa gli costerà tempo e denaro? Che dovrà dimostrare che non c'è nessun americano in grado di occupare la tua posizione? Te lo dico perché conosco bene la storia: io ho il doppio passaporto Italiano e Australiano e ho parecchi amici, parenti e conoscenti lì. Li ho sentiti mille volte dire a qualche parente, quando venivano in Italia, "vieni vieni, ti faccio entrare io in Australia, ti faccio avere il visto!".

    Ne avessi visto uno che lo fa sul serio. Lo sai perché? Perché quando si informano (perché a me non credono mai se gli dico che è difficilissimo!!) si accorgono che effettivamente è una pratica complicatissima far avere i visti ai parenti e amici. E in Usa è ancora più difficile, non aggiungo altro.

    Ma facciamo finta per un momento che il tuo amico voglia prendersi questa rogna e ci riesca, non voglio fare l'uccello del malaugurio (ma semplicemente metterti in guardia su facili promesse) . Sì, devi fare l'esame per la patente Usa e devi farti l' assicurazione sanitaria perché già i cittadini americani sono scarsamente coperti dalla sanità, figurati un cittadino straniero!

    Le cifre che hai detto tu sono corrette, ma al rialzo! 400 dollari al mese è la SPESA MEDIA pro capite per l'assicurazione sanitaria, ma questo vale per gli Statunitensi che hanno qualche copertura di base. Uno straniero ha zero coperture, quindi scordati di spendere 400 dollari, rischi grosso! Con 400 dollari avrai solo alcune coperture di base: considera che le assicurazioni sono private e, come succede da noi, quando hai bisogno di usarle si attaccheranno a tutti i cavilli possibili per non pagare, vale soprattutto le assicurazioni "cheap", quelle che costano poco. Fossi in te io mi orienterei verso assicurazioni al di sopra dei 600 dollari per avere una buona copertura.

    Giusto per darti una idea di quanto rischi, considera che una operazione di appendicite, se non sei assicurato, ti costa in media intorno ai 20.000 dollari. Ti dico "in media" perché, per complicare ulteriormente le cose, non tutti gli ospedali praticano la stessa tariffa!. Ovviamente ti sto dando il costo della pura operazione, senza contare i costi di degenza (in alcuni ospedali sono anche 2.000 dollari al giorno), medicine, flebo, ambulanza (costo dell'ambulanza è quasi sempre sopra i 1000 dollari...)

    Vedi un po' tu.....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Non so se hai agganci speciali o qualità e conoscenze fuori dal comune, ma ottenere il permesso per vivere e lavorare negli USA è molto difficile.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Nick
    Lv 7
    12 mesi fa

    se ti trasfersci per lavoro è la tua ditta che deve provvedere a tutte queste cose, o almeno dirtele. altrimenti vai da una agenzia di viaggi seria specialiszzata in USA e loro sanno. Anche in questura, ufficio passaporti o estero, sanno parecchio su cosa serve, il meglio sarebbe poi contattare quache italiano che già vive là

    non prenderla alla laggera, sono molto severi con gli stranieri che vanno a lavorare da loro

    PS oltre all assicurazione, ci sono altre formalità costose tipo i versamenti pensionistici ecc., e le licenze e certificazioni per poter fare certi lavori... ma son tutte cose che il tuo datore di lavoro dovrebbe sapere...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 12 mesi fa

    Si come no..vuoi andare dai negri eh ..

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Beavis
    Lv 7
    12 mesi fa

    Posta questa domanda nella sezione USA ed avrai risposte sensate!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 12 mesi fa

    Ho un amico che vive li e tra un anno apre un ristorante italiano dove andrò a lavorare come responsabile di sala. Mi offre anche un visto di 10 anni e vitto e alloggio. Solo che mi preoccupa l'assicurazione sanitaria perchè costa parecchio da come ho visto.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.