Azibo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 2 anni fa

Primo cane?

Ciao, io e la mia famiglia (mio padre, mia madre e mia sorella) abbiamo deciso di comprare un cane... sappiamo che ogni razza ha la sua particolarità ma siamo indecisi su cosa prendere. Io sopratutto non voglio un cane "pigro" ma uno vivace anche perché cammino tanto e avrei tempo da dedicargli. Non sappiamo se prendere un cooker o un golden retriver, mia madre e io vogliamo un golden, mia sorella e mio padre un cooker, consigli?

4 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    2 anni fa
    Risposta preferita

sono entrambe razze impegnative, il cocker è un cane super attivo, che ha tutt'ora un forte istinto alla caccia sebbene negli ultimi anni è diventato prettamente un cane da compagnia, il golden ha bisogno di lavorare visto che oltre ad essere razza da caccia, è anche un cane da utilità. Quindi cani che hanno bisogno oltre che di camminare, anche di impegnarsi a livello mentale ; sono entrambi razze che si adattano alla vita in casa naturalmente se fanno l'attività psico-motoria necessaria.

Togliti dalla testa che i cani hanno bisogno di spazio all'aperto per stare bene, in quanto sono poche le razze che hanno questa necessità: se il giardino o il cortile ci sono, tanto meglio ma non sono essenziali, perchè l'attività che il cane deve fare la fa all'aperto, coi proprietari, in giardino i cani ,soprattutto se ci vivono 24h al giorno, diventano distruttivi, abbaioni o al contrario, dormono tutto il giorno. Qualsiasi cane deve avere la possibilità di passare del tempo in casa, a stretto contatto col gruppo sociale.

Se siete una famiglia sportiva sono due razze che daranno soddisfazioni, soprattutto se almeno uno di voi avrà voglia di portare il cane in un centro cinofilo per indirizzare nel migliore dei modi le energie che accumula.

Per quanto riguarda i problemi di salute, non esiste una razza che non sia predisposta ad avere problemi tipici, quando si parla di displasia si pensa subito al pastore tedesco e ai retriever, ma è un problema diffusissimo in tantissime razze, anche quelle di taglia piccola, il cocker per esempio ha problemi relativi agli occhi, oltre che soffrire anch'esso di displasia e una malattia che compromette i reni.

Io conosco un'allevatrice, veramente brava, ha cani che fanno competizioni anche a livello sportivo, più che altro in acqua, quindi seleziona sia per la morfologia che per il carattere, e accoppia solo cani esenti dalle malattie tipiche, leggi un pò il suo sito perchè spiega diverse cose su questi cani:

https://www.cockerdellylle.com/tutto-sui-cocker/

Ricordati che dove prenderete il cane inciderà anche sulla sua salute sia fisica che mentale: evitate come la peste negozi e allevamenti multirazza, optate per allevamenti specializzati nella razza che sceglierete (o che abbiano al massimo 2-3 razze diverse), andate a visitare più di un allevamento, fatevi mostrare dove e come vivono i cani, e mi raccomando, fatevi mostrare tutti i certificati ufficiali di esenzione dalla malattie: non accontentatevi di farvi dire che ci sono, li dovete vedere perchè molti allevatori dicono "si i cani hanno i test" e poi non ve li mostrano. Non fatevi abbindolare solo dai titoli alle esposizioni di bellezza, sedetevi al tavolo con l'allevatore, fategli mille domande sia sulla razza in generale che sui suoi cani: un allevatore serio non vende al primo che passa e paga, ma pretende di conoscere la famiglia dove andrà a vivere il cucciolo e vi deve fare a sua volta domande sulla vostra vita. Non date mai caparre e acconti per telefono e non scegliete mai un cucciolo vedendo una foto online. Solo chi cede con pedigree enci, microchip, vaccini e sverminazioni è da tenere in considerazione.

• Anonimo
    2 anni fa

Consigli su cosa?!? Non sapete nemmeno come si scrivono le razze...

Hai detto che hai tempo e cammini tanto... questo va bene. Ma cammini dove?? ... Fai escursioni nella natura o cammini in città..

Avete studiato? Vi siete preparati???

Dicci le attitudini ed esigenze di queste due razze

• Akita inu

• Anonimo
    2 anni fa

.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.