promotion image of download ymail app
Promoted

L'apparenza inganna, l'abito non fa il monaco. Ve lo hanno mai insegnato?

Da piccolino sono cresciuto con questi insegnamenti, ne sono contento e in un qualche modo ne tengo conto.

Però, crescendo, vivendo, e facendo considerazioni di testa mia ho notato che.. non è vero.

Uscite per strada, puntate il dito sulla prima persona che vedete (non fatelo davvero) guardatela e provate a descrivere che tipo di persona è, secondo voi la realtà sarà così diversa?

Provate solo a guardare chi già conoscete, e rendetevi conto se il suo abbigliamento ma soprattutto la sua faccia, la sua postura, il suo modo di muoversi e di parlare, non descrivono perfettamente quello che è.

Quelle frasi che ho scritto all'inizio hanno il compito di ricordare che a volte può esserci qualcosa in più oltre all'apparenza, quindi non vanno eliminate.

Ma cari miei, "l'abito" fa assolutamente il monaco, certo che sì, e l'apparenza non inganna proprio nessuno!

Anzi, quel che vedi di una persona è importantissimo per capire già gran parte di quel che è.

Certo, dico questo includendo tutte le eccezioni del caso, ogni realtà può sempre avere dei "però", e quando scrivo "quel che vedi" non mi riferisco alla maglietta bensì come già specificato: atteggiamento postura linguaggio TIPO DI FACCIA (assolutamente sì, anche tipo di cane!) eccetera.

Dai, cosa ne pensate.

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 anno fa
    Risposta preferita

Sono assolutamente d'accordo con te, hai scritto cose giustissime e molto vere.

Frasi inventate per dar delle scuse alle persone, niente di più, come tantissime altre cose che sono cresciute in questi ultimi anni nella società. Si riesce a capire com'è una persona solamente da com'è vestita, da che musica ascolta, figurati se mi faccio ingannare da questa gente che cerca di nascondersi dietro alle frasi simili per 'imboscare' la propria realtà, e l'ignoranza.

Le espressioni, il modo poi.. Descrivono totalmente chi sei. Quindi sì, l'apparenza inganna stocazzò, e l'abito non fa il monaco ma la sarta, o esagerando un bambino cinese. Sticazzì, e ngulo a tutti questi detti che oramai hanno rotto solamente le palle per far da scusante a gente imbecille!

__

Da notare come Figlio mi stia spolliciando con i suoi account!

Assurdo! :''D

• ...Mostra tutti i contatti
    • 1 anno faSegnala

No, è un classico sfigato poco realizzato nella propria vita che scredita gli altri per sentirsi migliore. Sai come si fa in questi casi? Si lascia fare. :)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

Secondo me le apparenze non ingannano, io ci ho srmpre azzeccato.

• Jasmin
    Lv 4
    1 anno fa

si

• 1 anno fa

c'è qualcosa di peggio dell'invidia ed è il piacere di suscitarla! :))

Ho letto questo aforisma non so dove e mi ha fatto riflettere su tante cose, compreso l'abito e il monaco.

A dirla tutta l'abito non fa il monaco solo quando tutto segue una ragione. Invece presentarsi in modo indecoroso ben sapendo che può suscitare dei dubbi, è mancanza peggiore del pregiudizio che si riceverà.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 anno fa

Prendiamo il caso di prog, si esprime come un imbecille, fa ragionamenti da imbecille quindi probabilmente si può arrivare alla conclusione che è proprio un imbecille. Ma questi sono i modi e il comportamento, non ho un immagine di lui, non potrei mai arrivare a capire così tanto di lui senza conoscere il suo pensiero. Il problema è che viviamo nell'epoca dei social network e dell apparenza. Come disse qualcuno "" tutto viene messo in vista sulla finestra per occultare il vuoto della stanza"" forse puoi arrivare a capire certe cose ma finché non la si conosce di persona non puoi mai farti un idea precisa. Poi ognuno è libero di giudicare a priori. Forse pure prog ha pensieri più profondi di quel che da a vedere qui

• 1 anno faSegnala

Non darmi così tanta importanza, potrei abituarmi! :)

• Sono d'accordo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.