Casa di legno?

Salve! Volevo informazioni a riguardo:

Ho un terreno affianco a casa di 1000 mt e vorrei metterci una casa di legno di una 60 mt quandri! Possometterla o devo richiedere permessi ecc? Come funsiona?

4 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

so che la mia risposta ti deluderà, ma le cose stanno così:

prima devi controllare se su quel terreno è possibile realizzare opere edilizie (se è classificato come zona agricola non ci puoi fare niente, al limite costruirci un ricovero attrezzi se possiedi la qualifica di imprenditore agricolo e se dimostri che è necessario per la tua attività).

Se l'area è edificabile (nel PRG si definiscono "Ambiti consolidati"oppure "ambiti di espansione", eccetera) occorre presentare un progetto con richiesta di permesso di costruire (anche se ti sembrerà incredibile per la legge italiana qualunque costruzione che abbia un tetto e ti consenta di riparartici dentro, anche una casetta di legno oppure una casa mobile, è considerata opera edilizia e per costruirla occorre seguire i regolamenti edilizi e urbanistici comunali, altrimenti compi un reato penale e di beccarti una condanna che è sempre poco consigliabile. Il progetto deve essere redatto da un tecnico abilitato (ingegnere, architetto, geometra) e se il tuo comune ricade in zona sismca 1, 2 e 3 devi anche ottenere l'autorizzazione sismica se la casetta non rientra nell'elenco delle opere di modesta rilevanza (che si solito sono cose tipo pollai o tettoiette di pochi mq..)

Insomma, è molto, molto più complicato di quanto pensi

• 2 anni fa

Devi avere i permessi eh

• ofrà
    Lv 7
    2 anni fa

informati presso il comune di residenza qual è la normativa per questi casi

-

• 2 anni fa

Se è un terreno NON edificabile l'UNICA casa permessa dalla legge è quella SU RUOTE.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.