Qualcuno mi puo aiutare sulla scelta di un obiettivo?Ho provato nei forum ma nessuno mi risponde.....?

premetto che non sono un fotografo ma principalmente un appassionato di arte.Ho ricevuto in regalo da mio zio una reflex Nikon D 7000 che lui non utilizzava piu con obiettivo nikon 18-105.Dopo due anni l obiettivo si e rotto e devo cambiarlo.La mia principale esigenza e scattare fotografie di dipinti,sculture,affreschi ecc. sia all aperto ma sopratutto in chiese e musei.Non sono esperto ma ho compreso che per gli interni occorre un obiettivo molto luminoso:purtroppo pero ho anche un budget piuttosto limitato.Scorrendo vari forum ho sentito parlare del Tamron 17-50 come un obiettivo molto versatile e piu luminoso della media:usato ha anche un costo decisamente accessibile.Volevo accostarlo ad un teleobiettivo 70-300,per scattare foto di cupole,soffitti o architetture poste in alto.Quello che mi chiedo e :17-50 e una focale troppo ridotta (credo si dica cosi) ? Del tipo puo essere che debba fotografare tele o affreschi di molti metri in spazi ridotti.Ho visto anche il sigma 17-70 e ne hanno parlato bene.Ma il Tamron pare sia piu luminoso.Il nikon 16-85 pare sia un obiettivo molto bello,ma oltre che costoso ho sentito che non e adatto a ambienti poco luminosi.Se qualcuno ha la pazienza di consigliare un profano in merito gli sarei grato:io non pretendo fare foto di grande livello,ma solo nitide in ambienti come musei o chiese

2 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa
    Risposta preferita

Il tamron 17-50 è un obbiettivo eccellente in termini di qualità/prezzo, però deve essere la versione NON stabilizzata. E' un tuttofare di buona qualità e luminoso. Accostarlo ad un 70-300 sarebbe una buona idea, a patto che il 70-300 non sia un fondo di bottiglia, di quei 70-300 da 150 euro per capirci.