Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport - Altro · 11 mesi fa

Corsa abbinata a camminata tutte le mattine per 45 minuti mi farebbe snellire gambe e glutei con risultati visibili dopo quanto tempo?

2 risposte

Classificazione
  • 11 mesi fa
    Migliore risposta

    L'attività fisica consuma energie e dalla domanda che fai deputi il risultato dell'obiettivo che ti sei prefissa alla sola attività fisica.

    Ma dimagrire (cosa positiva)....o perdere peso (cosa quanto mai errata) dipende da ciò che mangi per l'80% e non dalla sola attività fisica più o meno intensa che sia.

    - Dimagrire è un processo lento che permette la mobilizzazione di una miscela di grassi e zuccheri che vengono utilizzati dai muscoli come fonte energetica: bisogna ricordare che 1Kg di grasso corporeo (idem se si tratta dell'olio da cucina) contiene 9mila calorie pertanto solo un maratoneta potrebbe bruciare ogni giorno 1500 calorie x 6 giorni alla settimana correndo 30 chilometri al giorno (senza dimenticare che ne deve mangiare almeno più del doppio per non finire ricoverato all'ospedale dopo qualche giorno)

    - Perdere peso purtroppo è la scelta sbagliata che fanno le persone sprovvedute, ovvero le persone che pensano: meno mangio e più dimagrisco, le stesse persone che tolgono la pasta il riso e i carboidrati in generale pretendendo che la fornace metabolica-energetica funzioni al meglio...con poca energia.

    Ai muscoli (correndo e camminando utilizziamo i muscoli) NON gliene frega niente di ciò che mangiamo NE della quantità di quello che mangiamo, a loro interessa solo una cosa: il glicogeno.

    Il glicogeno è la fonte primaria energetica utilizzata dai muscoli compreso il cuore (compreso il cervello) che viene stoccata nel fegato e nelle singole cellule muscolari a partire dal glucosio trasportato dal sangue appunto nei muscoli, nel fegato e principalmente nel cervello (il cervello consuma molto glucosio quotidianamente)

    In mancanza di scorte adeguate di glucosio epatico e muscolare la performance muscolare precipita col passare dei giorni e ovviamente degli allenamenti.

    Se non abbiamo sufficienti scorte di glicogeno avviene automaticamente la gluconeogenesi (nuova produzione di glucosio) attraverso la più deleteria delle reazioni biochimiche cellulari: la glicogenolisi (lo smantellamento o cannibalizzazione degli aminoacidi presenti nelle cellule muscolari che vengono convertiti in glucosio)

    Purtroppo questa errata funzione biochimica porta alla rapida perdita di peso...muscolare (oltre alla perdita di preziosa acqua intracellulare) e si cala di peso anche abbastanza rapidamente, ma il grasso perduto è molto basso rispetto alla preziosa massa magra perduta.

    Quindi senza sapere cosa e quanto mangi non saprei dirti in quanto tempo potresti ottenere i risultati che vorresti, inoltre senza sapere quale sia la tua condizione attuale (percentuale di massa magra e massa adiposa) è impossibile fare una previsione veritiera.

    Ricorda: a 1Kg di grasso corrispondono 9mila calorie.

    Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    11 mesi fa

    Sì, entro due mesi o tre ci saranno risultati...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.