Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Scaldare un 2 tempi?

Tra poco tempo ho intenzione di prendere un husqvarna 144 con diverse modifiche.

Non sono molto esperto nel settore... volevo sapere con certezza come riscaldare la moto (se lasciarla accesa da ferma oppure andare piano per strada da subito) e per quanto tempo (vorrei evitare di grippare).

Inoltre volevo sapere come carburare la moto e come fare correttamente miscela.

Ho sentito dire che e' "magra" o "grassa", ma con questi termini si intende la carburazione o la miscela?

Grazie mille.

1 risposta

Classificazione
  • 2 anni fa
    Risposta preferita

Parto dal fondo perché è la cosa più importante. In teoria "magra/grassa" si riferisce alla carburazione; si può usare anche per la miscela, ma in quel caso è preferibile "secca/ricca".

In generale comunque, ai due tempi piace girare in eccesso di olio e di benzina. Entro certi limiti, eh, altrimenti poi hai problemi, ma comunque girare magri e con poco olio è senz'altro peggio, quindi se sei indeciso tra due configurazioni tieniti su quella più grassa e più ricca.

Carburazione e titolo di miscela si riconoscono ad orecchio e con la guida, il che significa che ci va un po' di esperienza. Purtroppo prendendo una moto senza contagiri e pure elaborata stai partendo in salita, dovrai imparare prima e con meno errori degli altri, altrimenti rischi di danneggiare anche gravemente il motore. Motivo in più per seguire la filosofia "nel dubbio abbonda".

In generale una cosa da evitare è stare fissi a lungo col gas costante. Quindi mai fermo al minimo troppo a lungo (il che risponde alla domanda sul riscaldamento), negli spostamenti quotidiani niente "marcia alta giri bassi gas fisso" come si fa sui quattro tempi per consumare meno, e non farti kilometri su kilometri a gas spalancato. Gioca un po' col gas, insomma. A tal proposito, qualche colpetto di gas quando sei fermo a un semaforo non guasta mai.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.