promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 1 anno fa

Leonardo da Vinci era vegetariano, se non addirittura vegano?

Aggiornamento:

Hanno trovato una lista di alimenti che includevano anche uova e carne ma era per la provvista della servitù.

Anche in esilio in francia, alla sua badante francese, chiedeva di cucinare piatti vegetariani, come la zuppa di cavolo nero, fagioli all'uccelletto e l'acquacotta...

Aggiornamento 2:

Vegetariani ma sopratutto piatti toscani

Aggiornamento 3:

Diceva che nessun animale ha da soffrire per la gola degli umani...500 anni fa...pazzesco!

Aggiornamento 4:

@Gaetano: che tu non fossi un genio era una cosa di cui non avevo mai dubitato...

Aggiornamento 5:

@barattolo...eppure l'ho letto, anche se non è una delle frasi più accreditate...forse un'invenzione di qualche autore?

Aggiornamento 6:

"Io sono un vegetariano convinto per ragioni etiche (non mi va di soddisfare la gola a spese del dolore e della morte di altri animali), ma nel fare queste affermazioni mi baso su ragioni scientifiche più che accertate."

Umberto Veronesi

Aggiornamento 7:

Noooo, barattolo, la frase l'ha detta proprio Veronesi!!!Scusa se ti ho messo confusione.

6 risposte

Classificazione
  • 1 anno fa
    Risposta preferita

Per essere esatti (pignoli, se preferisci) non risulta che Leonardo abbia mai scritto la frase che gli attribuisci.

Sappiamo che era vegetariano perché cosi riporta Andrea Corsali in una lettera a Giuliano de Medici:

"Alcuni gentili chiamati Guzzarati non si cibano di cosa alcuna che tenga sangue, ne fra essi loro consentono che si nuoccia ad alcuna cosa animata, come il nostro Leonardo da Vinci."

Aggiorna: Non sto dicendo che non fosse il suo pensiero, dico soltanto che di quella frase non trovo riscontro (ma se mi puoi fornire riferimenti te ne sarei grato).

Non sarebbe la prima volta che vengono attribuite a Leonardo frasi "a effetto", vedi mio precedente intervento su una frase tratta da un romanzo storico:

https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20...

Purtroppo Veronesi riporta proprio quella frase in un suo libro, senza controllare la fonte, minando, ai miei occhi, l'autorevolezza dell'opera.

Il consiglio di Cheng Fan Marco sull'opera del Vasari mi trova d'accordo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Si era vegetariano perché amante della natura e rispetta va il genere animale. Inoltre si diceva che comprava gli uccelli nelle gabbie per liberarli.

Se sei interessato della vita di Leonardo ti consiglio di leggere vite di Leonardo Da Vinci di Giorgio Vasari

• Anna
    Lv 7
    1 anno fa

oltre che per la servitù comprava carne per i suoi esperimenti.

• ...Mostra tutti i contatti
    • anima
      Lv 6
      1 anno faSegnala

Leonardo si rifiutò di divulgare la sue invenzioni del sommergibile e dello scafandro da palombaro, perché sapeva che l'avrebbero usate in guerra per affondare le navi con gli equipaggi, ed evitare così delle stragi.

• Pic
    Lv 6
    1 anno fa

Poco mi interessa di Leonardo, ci creiamo dei santini (Leonardo, Einstein, Gandhi,...) che utilizziamo spesso a sproposito.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 anno fa

E anche se fosse stato vegetariano? Buon per lui! ma non ci scassare il càzzo a noi *************!!

• Certo e Michelangelo era fruttariano.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.