Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 10 mesi fa

si puo pulire l acqua piovana rendendola potabile in qualche modo?

18 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    Certamente. Anche senza usare filtri spinti come i carboni attivi, si possono impiegare i filtri a quarzite (si possono anche autocostruire utilizzando cilindri di dimensione adatta e sabbia fine quarzosa, e se proprio si vuole stare tranquilli dal punto di vista microbiologico impiegare una stazione di disinfezione a raggi UV o con un piccolo dosatore di ipoclorito di sodio (bastano pochi millligrammi per metro cubo, anche questo si può autocostruire con un gocciolatore opportunamente tarato. L'acqua si può raccogliere dai pluviali del tetto di casa e accumularla in cisternette tipo "flubox" da 1 mq, quelle con la gabbia di ferro. Se uno si trova in un comune di pianura del nord italia, con una pioggia di pochi mm/ora su una copertura di cento-centocinquanta mq si possono accumulare dai cinque ai dieci metri cubi ogni evento.

  • exProf
    Lv 7
    10 mesi fa

    l'acqua piovana è già potabile e un tempo si raccoglieva in ampie cisterne sotterranee dalle quali si poteva attingere tramite un pozzo posto vicino alle cucine. Per mantenerla potabile anche nei mesi di siccità si mettevano in cisterna anche rospi e raganelle che si cibassero di insetti e vermi inquinanti.

  • Nick
    Lv 7
    10 mesi fa

    filtri a carbone attivo e disinfettanti che comperi in farmacia, noi bevevamo l acqua di un lago in questo modo.

    in realtà sarebbe già potabile come cade, ma a seconda di dove vivi raccoglie le impurità dell aria e quelle depositate sul tetto di casa, e non sono poche.

    https://www.google.com/search?q=depurare+acuq+apio...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 mesi fa

    vf

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 mesi fa

    qd

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 mesi fa

    Si

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 mesi fa

    Con filtri opportuni sì, ed è un gesto molto romantico, da fattoria di campagna

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 mesi fa

    l acqua piovana è già pulita

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 mesi fa

    non credo

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 mesi fa

    Riscaldarla.. Credo

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.