Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stilePelle e corpoPelle e corpo - Altro · 10 mesi fa

Unghie che si spezzano?

Non le metto in bocca, le curo con creme nutrienti,le limo.. ecc.. ma si spezzano e alcune sono molli.. cosa posso fare per averle forti. non ne posso più

11 risposte

Classificazione
  • Anya
    Lv 7
    10 mesi fa
    Migliore risposta

    Le cause che portano allo spezzarsi delle unghie possono essere molteplici e di svariata natura. Nella maggior parte dei casi, le unghie tendono a spezzarsi poiché eccessivamente disidratate e, anche in questo caso, le cause che provocano tale disidratazione possono essere diverse.

    L'indebolimento delle unghie, spesso accompagnato dall'esfoliazione delle stesse, potrebbe essere spia di una carenza di vitamina A e calcio; per rendere più forti le unghie, anche la vitamina B6 gioca un ruolo importante. Le unghie che si sfogliano potrebbero riflettere, quindi, uno stato di malnutrizione: di conseguenza, una corretta alimentazione è il primo rimedio che si dovrebbe adottare per avere unghie più belle e resistenti

    Le unghie che si spezzano possono essere una conseguenza di eventi traumatici; anche il contatto con sostanze chimiche a pH basso o molto alto, e le micro fratture possono provocare un'alterazione delle sostanze che costituiscono le unghie, promuovendo la fragilità e l'esfoliazione degli strati di superficie.

    L'abitudine di usare cosmetici e smalti per unghie di qualità scadente può peggiorare lo stato di salute delle unghie, facendole apparire più secche, fragili e facili allo sfaldamento. Per la rimozione dello smalto, inoltre, si utilizzano dei solventi che disidratano l'unghia, compromettendone ancor di più la robustezza.

    Tuttavia, anche l'utilizzo di smalti di qualità può portare ad avere le unghie che si sfaldano. Ciò si verifica soprattutto se lo smalto viene utilizzato in maniera eccessiva o se quando si deve applicare nuovamente il prodotto non si elimina quello dato in precedenza.

    La fragilità ungueale può essere provocata anche da alcuni disturbi o patologie di base, quindi, possono rappresentarne un sintomo.

    I disturbi della tiroide (come, ad esempio, l'ipotiroidismo) costituiscono una delle principali cause di origine patologica che portano i pazienti ad avere unghie che si sfaldano.

    In altri casi ancora, invece,lo spezzarsi delle unghie può manifestarsi come conseguenza di situazioni caratterizzate da forti stress psico-fisici.

    Il trattamento delle unghie che si spezzano dipende fortemente dalla causa scatenante il disturbo.

    Nel caso in cui dipenda dalla disidratazione, è opportuno applicare una crema idratante, che vada a compensare le perdite delle sostanze che ne costituiscono la struttura. Se ciò non dovesse essere sufficiente, è molto utile ricorrere ad impacchi con olio di oliva, oppure con burro di karité, o ancora, con burro di cacao.

    Una buona norma da seguire è anche quella di ungere tutte le sere le unghie con olio di mandorle dolci.

    Se la causa principale delle unghie che si spezzano ricade in una carenza nutrizionale, è necessario integrare la dieta con una supplementazione vitaminica e minerale.

    Nel caso in cui la causa scatenante sia di origine patologica, invece, la risoluzione del problema è strettamente correlata alla risoluzione della malattia di base: nel momento in cui il disturbo sarà curato, l'unghia tornerà più forte.

    Tralasciando i casi in cui il problema delle unghie che si spezzano è provocato da fattori di natura patologica, per prevenire questo disturbo, talvolta, può essere sufficiente seguire alcuni semplici consigli, quali:

    Indossare i guanti quando si entra in contatto con sostanze aggressive (detersivi per il bucato, detergenti per i piatti, prodotti per la pulizia della casa, ecc.);

    Utilizzare prodotti delicati e di qualità per la detersione delle unghie e delle mani;

    Utilizzare smalti di qualità e, perché no, aiutarsi con l'applicazione di smalti rinforzanti (per maggiori informazioni: Tipi di Smalto);

    Evitare di strappare le porzioni di unghia che si spezzano, in modo da non danneggiare ulteriormente la lamina ungueale. Per rimuovere le porzioni esfoliate, infatti, è consigliabile l'utilizzo di una lima non troppo aggressiva. Tuttavia, anche l'uso della lima non deve essere eccessivo, in modo tale da non assottigliare e/o aggredire eccessivamente l'unghia.

    Infine, se nonostante questi semplici consigli le unghie continuano ad essere fragili e continuano a spezzarsi, l'unica altra alternativa è quella di tagliarle spesso e tenerle corte.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 mesi fa

    Integratori.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 mesi fa

    Ci sono vari metodi naturali, però se sei pigra e vuoi avere unghie forti subito ti consiglio degli integratori.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 mesi fa

    Smalto rinforzante

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 mesi fa

    Prendi l'aglio e pizzicalo con tutte le unghie ... Fallo per un mese due o tre volte alla settimana e vedrai che saranno belle e forti... Anche se l'odore dell'aglio è un po' forte.....

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 mesi fa

    Non funziona neppure lo smalto indurente rinforzante?

    Io personalmente ho delle unghie abbastanza forti, ma per chitarra ho bisogno che siano più forti ancora e quello funziona abbastanza bene per me... Ma non so se possa funzionare con te, o se tu l'abbia già provato

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 mesi fa

    Io sono la chitarra fingerstyle, e si rompono in continuazione

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 mesi fa

    Se non dipende dall' alimentazione o dai prodotti vai dal dermatologo x escludere altre cause

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 mesi fa

    yyy

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 mesi fa

    Oh poverina!!!😢😢

    Che disastro!

    Che tragedia!!

    Che problema immane!😨

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.