Paolo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 10 mesi fa

Qual’è la sedia o poltrona da scrivania più ergonomica che potrei comprare?

Devo stare attento alla mia schiena, su cui ho avuto anche un operazione. Aiutatemi a scegliere la sedia giusta per studiare e starci seduto tanto tempo, anche se costa sui 100€

1 risposta

Classificazione
  • Luca
    Lv 6
    10 mesi fa
    Migliore risposta

Anch'io ho problemi alla schiena.

Ma il guaio ( si fa per dire ) è che i problemi non sono gli stessi per tutti. Possono esserci vari tipio di problemi, per ognuno dei quali potrebbe esistere un tipo di poltrona più indicata di altre. Significa, detto in altre parole, che la poltrona che va bene a me potrebbe essere dannosissima per te e viceversa.

Ad esempio, possono esserci persone che hanno bisogno di accentuare la lordosi lombare, altre che devono cercare di invertirla. E lo schienale è totalmente diverso, uno oppostro all'altro.

Quindi devi fartelo dire dall'ortopedico che ti ha avuto in cura, o dal fisioterapista da cui sei seguito adesso.

Poi vai in un negozio ben fornito e PROVALE. Io ho trovato la "mia" poltrona ideale all' Ikea. Quando ho mal di schiena mi seggo lì, e tempo un quarto d'ora mi è passato il dolore.

Purtroppo la parola "ergonomica" è largamente abusata, ed in ogni caso una seduta "ergonomica" ha valore per chi è "sano". Persone come noi che abbiamo problemi di varia natura alla schiena hanno bisogno di schienali e di sedute individuializzate al tipo di problema che abbiamo.

• Paolo10 mesi faSegnala

Sono passato in 2 negozi, e ho provato 2 poltroncine quasi identiche (da 100€), però le ho sentite scomode, non toccavo con la schiena dietro. Un anno fa mi applicarono un ponticello di ferro nella colonna vertebrale quindi dovrei avere sicuramente la schiena sorretta da seduto.Chiederò consiglio :)

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.