Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneEducazione - Altro · 1 anno fa

Studiare materie per cui non si è portati?

Ho frequentato la ragioneria ottenendo alla maturità 96/100. Ho deciso di iscrivermi a un corso scientifico perché mi ha sempre affascinato la scienza.Il problema è che nella prima sessione ho superato solo l'esame di inglese, mentre non ho superato chimica generale(3 volte) e matematica. Forse non sono portato? Il dubbio deriva dal fatto che sono bravo a fare altro. Durante le superiori ero molto bravo in economia aziendale, scienze delle finanze, diritto. Inoltre mi piace leggere e so disegnare. Il punto è: secondo voi faccio bene a studiare materie che mi incuriosiscono ma che faccio fatica a comprendere o dovrei scegliere un corso che contenga le materie per cui sono portato?

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    12 mesi fa

.........................

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 anno fa

Dopo ragioneria, è meglio iscriversi a economia. Per fare le facoltà scientifiche, è meglio avere le basi del liceo scientifico.

• Anonimo
    1 anno fa

Già il fatto che tu abbia tentato di dare chimica tre volte e non l'hai mai passato la dice lunga. Secondo me avresti dovuto colmare quelle lacune che avevi (e che hai) sulle materie scientifiche generali prima di iniziare, giusto per consolidare la base che avevi. Non è sempre certo e facile a 19 anni fare la scelta giusta, io fossi in te cambierei facoltà. Lo hai pure detto tu che sei portato per tutt'altra materia. Non devi focalizzarti esclusivamente sul lavoro ma anche sull'interesse e sulle capacità che hai di affronrare una facoltà, insomma cercare un punto di incontro. Sei ancora in tempo per cambiare, fossi in te lo farei.

Prova a informarti sul trasferimento o sulla rinuncia agli studi...nel primo caso ti trasferisci in un'altra facoltà e hai la possibilità di farti riconoscere gli esami dati nella precedente con convalida dei crediti ma devi pagare una tassa che si aggira sui 200 o più euro; con la rinuncia agli studi ti viene azzerata la carriera e ricomincerai da capo

• 1 anno fa

Sono nella tua stessa situazione 😭😭😭. Mi hanno consigliato di cambiare facoltà perché bisogna prendere ciò in cui si è portati, non bisogna mai confondere la bravura con la passione. Ti racconto un'esperienza di un mio familiare:

Lui amava molto la storia,ma per studiarla perdeva ore e ore,così ha fatto il grosso errore di iscriversi a storia, e ha avuto seri problemi. Poi gli è stato consigliato di andare in qualche facoltà scientifica, lui è portato per le materie scientifiche, così è riuscito a laurearsi. Questo problema iniziale è successo perché lui ha confuso la passione con la bravura, anche se la storia lo allietava non faceva per lui. Spero ti sia stato utile. Ciao Tesoro, un bacione 😘😘😘.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Alan
    Lv 6
    1 anno fa

Semplicemente dovresti colmare le tue lacune in matematica, chimica e fisica ossia le basi dei corsi scientifici. Sono materie che si studiano alle superiori (soprattutto liceo scientifico) quindi all'università le basi di tali materie si danno per scontate e assodate, perciò uno studente che non le ha mai studiate prima o le ha studiate in maniera superficiale (es. matematica ma non per colpa tua ma per il programma della ragioneria o carenze del professore ecc...) avrà serie difficoltà con questi esami, che diventeranno per lui veri e propri esami scoglio (infatti chimica l'hai tentata 3 volte senza successo). Il mio consiglio è: o recuperi come autodidatta studiando proprio da zero le basi della materia (anche da libri di liceo se servisse) oppure prendi ripetizioni da tuoi colleghi bravi nella materia, da qualche prof privato oppure studia in gruppo con colleghi ferrati nella materia in questione.

Non è sbagliato cambiare percorso di studi rispetto alle superiori e scegliere qualcosa che ti incuriosisce MA non è automatico andare bene nelle nuove materie mai affrontate prima di allora quindi devi studiare sodo per rendere altrettanto bene agli esami e continuare tranquillamente il tuo percorso accademico. Continua se ti interessano davvero gli sbocchi professionali dopo la laurea sennò punta per cdl affini ai tuoi studi.

• Anonimo
    1 anno fa

Cercati un lavoro come ragioniere e lascia perdere l'università. Ti ritarda solo l'ingresso nel mondo del lavoro, anzi lo rende ancor più ricco di ostacoli

• 1 anno fa

Questione difficilissima, dilemma corneliano

• Nick
    Lv 7
    1 anno fa

il primo anno è sempre difficile

• Anonimo
    1 anno fa

Stai studiando poco e/o male e pur sapendo di non essere preparato hai voluto tentare la fortuna perché non è possibile non prendere neppure uno striminzito 18 in chimica generale dopo 3 tentativi, così come non è possibile come dice @angy che uno che abbia la passione per storia abbia difficoltà a studiarla visto che non c'è nulla da capire. Ad esempio a me storia ha sempre annoiato, ma non ho mai avuto problemi a scuola, invece per quanto riguarda chimica ho sempre avuto problemi a scuola, ma studiando di più ho sempre superato le prove alle superiori come all'università. Se parli di ingegneria gli ostacoli sono altri, quindi se non vuoi impegnarti di più è meglio lasciar perdere, ma non nascondiamoci dietro la scusa delle materie per cui non si è portati, se non sei un genio è la cosa più normale del mondo avere difficoltà più o meno grandi in materie come chimica, fisica e matematica dove bisogna capire le cose.

• Pole1 anno faSegnala

Non bisogna essere geni! Che ignorante

• 1 anno fa

No

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.