Alessio ha chiesto in Animali da compagniaCani · 11 mesi fa

Cane Aggressivo?

Ciao a tutti,

Vi scrivo perchè ho bisogno del vostro aiuto.

Ho un cane meticcio ( Husky e Pastore Tedesco) che a tratti si rileva aggressivo.

Quando mangia per esempio e mi avvicino inizia a ringhiare, oggi ho portato il mio cane dal veterinario per fare dei vaccini e si è rilevato aggressivo al punto di richiedere la museruola e altre misure di sicurezza.

La veterinaria mi ha consigliato di sterilizzarlo per cercare di migliorare il suo comportamento.

Non so cosa fare, potreste consigliarmi come agire?

12 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    11 mesi fa
    Risposta preferita

ma davvero esistono veterinari che parlano di aggressività perchè devono mettere la museruola al cane?

ma l'abissale ignoranza di sta gente da dove arriva?

Per caso tu hai o avevi l'abitudine di disturbare il cane mentre mangiava? tipo mettergli la mano nella ciotola o toglierla? so che una una pratica (idiota) adottata da certa gente che si educazione sa poco.

Togliti dalla mente che un cane debba accettare di buon grado che lo si disturbi mentre mangia: NON E' VERO. Un cane ha tutto il diritto di "arrabbiarsi" se sta mangiando e l'esercizio di togliere la ciotola mentre mangia o mettere dentro la mano per abituarlo a non essere possessivo è una CAZZA.TA, ed è il modo migliore invece per renderli possessivi col cibo.I cani che vengono sottoposti a questo genere di "esercizio" il più delle volte iniziano a diventare aggressivi per difenderlo, è una roba vecchia di decenni.

E mettere la museruola ad un cane che entra in un posto dove sente l'odore della paura di suoi simili, dove sa che viene visitato, punto da aghi etc è altrettanto NORMALE. Quella non è aggressività, è legittima paura ed è normalissimo che un cane ringhi o morda se viene manipolato da un medico. Io ho 4 cani, tutti equilibrati, assolutamente normali e docili, però dal veterinario due di loro necessitano di museruola, e nessuno si è mai sognato (veterinari compresi) di dire che hanno problemi di aggressività.

Ma stiamo scherzando?

SMETTETELA DI PENSARE CHE UN CANE DEBBA SUBIRE QUALSIASI MANCANZA DI RISPETTO O DOLORE SENZA MANIFESTARE DISSENSO O SENZA TENTARE DI DIFENDERSI: se ad un cane pesti la coda aspettati un ringhio o un morso, ma non credere che sia aggressivo. Se a te danno un pugno e ti difendi dicono che hai torto? e se un bambino dal dottore piange e scalcia perchè non vuole fare la puntura, dite che ha problemi di comportamento?

DI AL TUO VETERINARIO DI FARE IL MEDICO E NON L'EDUCATORE CINOFILO e tu studia perchè di cani ne sai davvero poco.

LA CASTRAZIONE DEL MASCHIO NON SERVE A NIENTE PER EVENTUALI PROBLEMI DI AGGRRESSIVITà LA TUA VETERINARIA è UNA DEME.NTE CHE NON SA UNA CIPPA DI COMPORTAMENTO CANINO NE DI EDUCAZIONE, SE PROPRIO VUOI SENTIRE UN PARERE CREDIBILE CHIEDILO AD UN EDUCATORE CINOFILO PROFESSIONISTA. Se tu avessi problemi psichici o psicologici da chi vai? dal medico di base?

Ecco il veterinario faccia i vaccini e non spari *******.te su argomenti che ignora.

Sono anni che si sa che la castrazione non serve a risolvere i problemi comportamentali, digli che se vuole parlare di educazione e comportamento canino deve aggiornarsi di 20 anni. E lascia stare quel cane, se hai problemi di gestione perchè la storia della difesa del cibo sta degenerando, chiama un educatore, uno con esperienza non uno che ha preso il diplomino l'altro ieri.

• ...Mostra tutti i contatti
    • nur
      Lv 6
      11 mesi faSegnala

bisogna vedere il cane nella sua vita quotidiana,nelle sue interazioni con la famiglia,le persone esterne, l'ambiente circostante,i suoi simili, valutare e insegnarti (più a te che a lui) come rimediare agli errori fatti e come riprendere la gestione da capo.E non consultarti col veterinario.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 11 mesi fa

Devi affidarti ad un educatore

• Anonimo
    11 mesi fa

a

• 11 mesi fa

Chihuahua

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 11 mesi fa

Prova con un educatore cinofilo

• 11 mesi fa

la tua mi pare come la lamentela di quello che compra una Lamborghini Aventador e si lamenta perché non la sa guidare o perché appena la tocchi sgomma, stucchevole

• ...Mostra tutti i contatti
    • nur
      Lv 6
      11 mesi faSegnala

no la sua è una lamentela per problemi inesistenti,solo quello del cibo può diventare importante,ma li c'è stato un errore di gestione delle risorse da parte di chi l'ha cresciuto e forse di chi l'ha allevato.Un cane che deve mettere la museruola dal veterinario E' UN CANE NORMALE. ripeto NORMALE.

• Anonimo
    11 mesi fa

Husky e pastore tedesco... e ti credo!

• 11 mesi fa

Se non riesci tu, dalle mie parti ci sono delle associazioni che aiutano il rapporto cane patrone. Prova a vedere se ci sono anche nelle tue zone.

• 11 mesi fa

Ti consiglieri di chiuderlo..se è aggressivo con il proprio padrone è un cAne davvero pericoloso

• 11 mesi fa

Sopprimilo prima che faccia danni

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.